READING

Houda Bakkali presenterà “Dulcinea\’s Dreami...

Houda Bakkali presenterà “Dulcinea\’s Dreaming” in occasione della Giornata internazionale del libro 2024

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/04/2024
8:00 pm - 9:00 pm

Luogo
Casa de Castilla La Mancha en Madrid

Categorie


Houda Bakkali presenterà “Dulcinea’s Dreaming” in occasione della Giornata internazionale del libro 2024

La Casa Regionale di Castilla-La Mancha a Madrid presenterà “Il sogno di Dulcinea”, una mostra d’arte digitale che ci trasporta nell’opera di Don Chisciotte attraverso la figura femminile. Realtà aumentata, tour immersivi e contenuti audiovisivi si fondono in una proposta originale e innovativa che ha come protagonista la figura della donna. Un’opera firmata dall’artista Houda Bakkali e che fa parte del suo progetto “Dulcinea e Don Chisciotte nell’era digitale”, presentato alla Casa Regionale lo scorso anno. Un’opera divulgativa che porta al pubblico le nuove tecnologie applicate all’arte e che per prima ha creato un’intersezione globale tra fisico, virtuale e didattico attorno all’opera letteraria. In questa occasione Dulcinea sarà una delle protagoniste della giornata. Attraverso la tela di Bakkali e la sua versione in realtà aumentata possiamo leggere Don Chisciotte, vedremo nuove versioni dell’opera, nuove piattaforme e strumenti per condividerla e godremo delle sue nuove narrazioni che espandono il viaggio, attraverso l’arte digitale, trasportando lo spettatore in un modo diverso rispetto all’opera letteraria più universale.

Sebbene nel 2023 il lavoro di Houda ci abbia portato lungo l’Itinerario di Don Chisciotte attraverso la realtà aumentata e tour immersivi che hanno avuto luogo in Castilla La Mancha, quest’anno la figura femminile più iconica di Cervantes visita Madrid e porta al pubblico non solo la creatività dell’opera e le sue diverse versioni , ma evidenzia anche alcuni dei testi più noti di Don Chisciotte, link di interesse per ampliare le informazioni sull’opera, le sue motivazioni, scoprire altri percorsi ed enclavi di Don Chisciotte – molti dei quali situati a Madrid -, nonché eventi da la nostra Casa Regionale e altri contenuti in primo piano a cui il pubblico può accedere e con cui può interagire tramite applicazioni e strumenti gratuiti, nonché sperimentare la versione immersiva e leggere Don Chisciotte attraverso la tela di Bakkali utilizzando la realtà aumentata. Un modo divertente, educativo e diverso per condividere Don Chisciotte e Castilla-La Mancha senza limitazioni spaziali o temporali, connettendosi con un nuovo pubblico e nuove generazioni e sfruttando la creatività e tutto il potenziale offerto dalle nuove tecnologie.

“È magnifico poter espandere questo progetto che esemplifica, ancora una volta, il potenziale dell’arte digitale per intrattenere, informare, connettere generazioni ed espandere il pubblico. Arte, letteratura e tecnologia si fondono nell’opera letteraria più universale. Guardare al futuro e valorizzare la tradizione e l’eredità. In “Il sogno di Dulcinea” due opere sono contrapposte. Rappresenta l’euforia e la serenità, l’omaggio alla bellezza e all’ottimismo. L’equilibrio tra realtà e fantasia. “Rappresenta un ideale romantico ed è anche una manifestazione dell’arte che faccio, che esiste e non esiste allo stesso tempo.” Commenta Houda Bakkali.

L’OPERA SARÀ ESPOSTA DURANTE L’INTERA GIORNATA DI LETTURA POPOLARE DI CHISCIOTTE E LA PRESENTAZIONE AVVERRÀ IL 21 MARZO ALLE ORE 20:00


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.