READING

In Hora Amoris. Performance di SAMANTHA STELLA

In Hora Amoris. Performance di SAMANTHA STELLA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/02/2021
12:00 am

Luogo
Palazzo Tozzoni

Categorie


Se il più puro sogno d’amore fosse vero,
Allora, amore, dovremmo essere in paradiso,
Invece è solo la terra, mio caro,
Dove il vero amore non ci è concesso.
L’Amore finito (Dead Love), Elizabeth Eleanor Siddal

Venerdì 12 febbraio 2021 i Musei Civici di Imola in collaborazione con l’Associazione Il Pomo DaDamo Contemporary Art di Imola presentano nella casa museo di Palazzo Tozzoni la performance site specific In Hora Amoris dell’artista Samantha Stella.

Si tratta di un progetto performativo creato appositamente per palazzo Tozzoni, l’antica casa museo ricca di storie, memorie e suggestioni che hanno ispirato la performer Samantha Stella. L’artista è stata colpita dalla storia d’amore tra la contessa Orsola, l’eterna presenza del palazzo, e Giorgio Barbato Tozzoni e la rivede alla luce di un altro grande amore, quello tra il poeta e pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti e la sua musa Elisabeth Eleanor Siddal.

Amore e morte segnano la vita tormentata di Orsola e di Elizabeth, l’Ofelia del celebre dipinto conservato alla Tate Gallery di Londra. Due donne vissute a trent’anni di distanza nel XIX secolo, due storie d’amore e odio con il proprio marito ambientate rispettivamente a Imola e a Londra, due vite segnate dalla prematura morte dei loro figli e dal dolore fisico e mentale che ne logora il corpo e il pensiero sino alla loro stessa morte che le coglie ancora giovani, e lo smisurato e malato amore dei loro coniugi in un desiderio di eternità. Sono le struggenti poesie scritte da Elizabeth a tessere la suggestione sonora di In Hora Amoris, parole che, attraverso la voce della performer Samantha Stella, bianca presenza nelle stanze che furono di Orsola e Giorgio Barbato, daranno corpo al destino drammatico e romantico delle due donne.

Samantha Stella indossa un abito della maison Romeo Gigli.

Dal 18 febbraio al 2 aprile 2021, presso Palazzo Tozzoni negli orari di apertura del museo, sarà visibile l’opera video In Hora Amoris realizzata dall’artista ed acquisita nelle collezioni permanenti del museo.

L’artista Samantha Stella ha presentato le sue performance in numerosi spazi tra i quali l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, il Museo Madre a Napoli, la Basilica Santa Maria Maggiore a Bergamo, il Duomo di Molfetta, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Castello Aragonese di Taranto, l’Ace Museum a Los Angeles, e NonostanteMarras a Milano. L’artista, che ha debuttato in contesti internazionali, è anche fotografa, filmmaker, set & costume designer, nonché musicista, cantante e autrice in collaborazione con il songwriter Nero Kane. www.samanthastella.com

Modalità di visita

La fruizione della performance sarà possibile ad un numero limitato di spettatori nel rispetto delle attuali norme di sicurezza sanitaria. E’ obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Ingresso gratuito con prenotazione  al +39 0542 602609 dal lunedì al venerdì ore 9-13  o inviando una mail a musei@comune.imola.bo.it scrivendo nome e numero di telefono per ricevere conferma.

Palazzo Tozzoni – Via Garibaldi 18 Imola www.museiciviciimola.it
Venerdì 12 febbraio 2021 – ore 17.30 con replica alle ore 19.30


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.