READING

INNESTI – opere di Caterina Nanni, Lupan Art...

INNESTI – opere di Caterina Nanni, Lupan Artwork e Monia Strada

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/07/2023 - 09/08/2023
6:00 pm - 11:00 pm

Luogo
Artemedia

Categorie


Venerdì 28 luglio, presso la sala Artemedia del Comune di Cervia (piazza Garibaldi 3) inaugura la mostra INNESTI. Una esposizione tutta al femminile che comprende opere di Caterina Nanni, che realizza microsculture con materiale elettronico di recupero, Lupan Artwork, artiera dei rottami, dal 1996 resident artist a Mutonia, e Monia Strada, artista visuale che presenterà un progetto pittorico ispirato alla relazione tra uomo e mondo botanico.

La mostra sarà aperta tutte le sere dalle 18 alle 23, con ingresso libero, fino al 9 agosto.

innèsto s. m. [der. di innestare]. – 1. In agraria: a. Operazione con cui si fa concrescere sopra una pianta (detta portainnesto o soggetto) una parte di un altro vegetale della stessa specie o di specie differenti (detto nesto o oggetto), al fine di formare un nuovo individuo più pregiato o più produttivo o più giovane. 2. In biologia, il termine, usato anche come sinon. di trapianto, indica una speciale tecnica con cui si riesce a congiungere permanentemente due animali o loro parti o a trasferire un frammento più o meno esteso di tessuti o addirittura un organo intero di un animale su di un altro o sullo stesso individuo, nella stessa sede o in sede diversa da quella originaria.

Ogni processo creativo nasce dall’incontro dell’idea con la materia generando un innesto. La sperimentazione è un fattore cruciale del lavoro dell’artista; le opere sono spesso il risultato di un approccio creativo quanto rigoroso che seleziona, rimescola e origina forme nuove.

I progetti esposti offrono tre alfabeti differenti, costruiti con tecniche materiche estremamente eterogenee, attraverso i quali le artiste esplorano la possibilità di generare un nuovo linguaggio per indagare un mondo inedito, fatto di variazioni inattese e d’inconsuete prospettive negli sguardi che si rivolgono alle cose.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.