READING

Jianwei Yao, finalista premio Firenze 2022

Jianwei Yao, finalista premio Firenze 2022

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/12/2022
12:00 am

Luogo
Palazzo Vecchio

Categorie


Si è svolta nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze la cerimonia di premiazione dei Vincitori del XXXIX Premio Firenze, iniziativa del Centro Culturale Firenze Europa Mario Conti.
La manifestazione si è aperta con la relazione del presidente, Marco Cellai, che ha illustrato le attività del Centro, dedicato il tradizionale “gemellaggio culturale e solidale” alla città di Kiev e rivendicato la significatività di 39 anni di costante presenza del Premio nel panorama culturale fiorentino, nazionale e, ormai, sovranazionale.
Dopo il saluto dell’assessore Cecilia Del Re e di Emanuele Cocollini, vicepresidente del Consiglio Comunale, sono stati consegnati i Premi Speciali – riconoscimenti d’onore nei campi della cultura, delle arti, delle professioni, della comunicazione, dello sport , dell’impegno sociale, del volontariato, del commercio.
La Giuria Arti Visive è presieduta da Riccardo Saldarelli ed è composta da Giusi Celeste, Roberta Fiorini, Carlotta Fuhs, Achille Michelizzi, Daniela Pronestì, Silvia Ranzi e Massimo Ruffilli.

Tra i finalisti, le cui opere saranno esposte in una mostra che si terrà a Firenze il prossimo anno, Jianwei Yao, artista proposto da MA-EC. Laureato alla Tsinghua University Academy of Fine Arts, è designer e pittore. Direttore di Chinese National Folk Arts and Crafts Artists Association, vincitore dell’American Mentian Bell Art Award, ha al suo attivo numerose mostre sia in Cina, National Art Museum of China, sia in California, Russia, Europa.
L’opera selezionata per la mostra del Premio Firenze è un inchiostro su carta, Terra sterile, realizzata da Jianwei Yao nel 2020.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.