READING

Jianwei Yao partecipa a Journey, Venezia

Jianwei Yao partecipa a Journey, Venezia

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 07/05/2022 - 21/05/2022
6:00 pm

Luogo
ARTESPAZIOTEMPO

Categorie


Sabato 7 maggio verrà inaugurata la mostra Journey, collettiva di artisti internazionali. La mostra è organizzata da Simultanea Spazi d’Arte e dalla MA-EC Gallery di Milano.

Journey, che gode del patrocinio della Regione Veneto, vede in dialogo 11 artisti provenienti da Europa, Cina, America che propongono sculture, oli su tela, fotografie, opere su carta. Tra gli artisti, segnaliamo Jianwei Yao designer e pittore che espone un suggestivo dipinto su carta, denominato No Wandering. Nato a Yixing, ricopre tra i vari ruoli quello di direttore esecutivo della Chinese National Folk Arts and Crafts Artists Association. Le sue opere sono state scelte per partecipare ad importanti mostre sia in Cina (National Art Museum of China), sia in Italia, Russia e California.

Su invito della MA-EC, agli artisti selezionati è stato chiesto di creare delle opere sul tema del viaggio, inteso come percorso di crescita. La mostra si pone l’obiettivo di proporre un confronto tra culture diverse che trovano nell’universalità del linguaggio artistico il filo conduttore che le accomuna.

Ogni artista ha un percorso di evoluzione, ha un messaggio da veicolare e ha diverse fonti da cui trae ispirazione. Questi aspetti tutti insieme contribuiscono a plasmare l’identità artistica, che rende poi unica la creazione di ciascuno.

Ogni creativo manifesta la propria personalità attraverso l’arte ed ha un linguaggio mai banale perché esprime la costante tensione della ricerca e del desiderio di esplorare, di porsi sempre nuove domande e obiettivi.

La capacità di stupirsi e di sorprendersi permette all’artista un viaggio di scoperta che si rinnova sempre e gli consente di raggiungere un proprio stile che denota talvolta una vocazione puramente estetica, altre il bisogno di fare ascoltare la sua voce, oppure a volte sono entrambi i fattori che guidano il processo creativo.

Il viaggio interiore inizia da un anelito profondo, l’artista è mosso da un demone che incessantemente lo guida alla ricerca di nuovi stimoli, nella profondità del proprio animo, nel mistero del quotidiano. L’artista come esploratore di anime crea per stabilire un legame con il mondo, osserva la natura per comprenderne la complessità e ripropone il suo sentire nelle opere, che sono pregne del suo vissuto e delle tensioni del mondo a lui contemporaneo. Nel viaggio, nel percorso artistico sperimenta sempre materiali diversi ed entra in un dialogo ideale con i predecessori di cui in maniera più o meno consapevole sente l’influenza.

Info:

Titolo: Journey

Patrocinio: Regione Veneto

Sede: Arte Spazio Tempo
Campo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2877, Venezia

Opening: sabato 7 maggio ore 18.00 

Date: 7-21 maggio 2022

Orari: da martedì a sabato ore 10-13 e 14-18

Info:  info.milanart@gmail.com


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.