READING

La Luna e il Tramonto – di Marcella Chirico...

La Luna e il Tramonto – di Marcella Chirico. a cura di Federica Dell’Oca

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/03/2022 - 07/05/2022
Tutto il giorno

Luogo
Castello Baradello

Categorie


La Luna e il Medioevo, dal 5 marzo la mostra di Marcella Chirico al Castello Baradello
Titolo mostra: La Luna e il Medioevo
Artista: Marcella Chirico
Date mostra: dal 5 marzo 2022 al 7 maggio 2022
Luogo: Castello Baradello, via Castel Baradello 5 , 22100 Como
Orari mostra: 5 marzo 2022 inaugurazione ore 15. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 18 con visite guidate ogni ora.
Per info e contatti: 3920279675
Info@slowlakecomo.com

All’interno della nuova stagione di eventi nel parco della Spina Verde, presso il Castello Baradello, dal 5 marzo 2022 sarà possibile visitare la personale di Marcella Chirico La Luna e il Medioevo.
Marcella Chirico è una pittrice e illustratrice poliedrica. Durante gli anni della sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti a Roma è stata allieva del maestro Franco Gentilini e ha insegnato per anni Disegno e Storia dell’Arte prima a Roma e poi a Como, città in cui vive dal 1974. Ha lavorato per quasi un decennio come disegnatrice per tessuti, e nel 2000 ha intrapreso la strada di illustratrice di libri per bambini. Ha esposto le sue opere a Como, ma anche a Roma, Latina, Viterbo, Bologna, in Calabria e in Germania. Nel 2010 ha inoltre pubblicato un’interessantissima raccolta di poesie, dal titolo “Sulle onde del vento”, e nel 2011 ha preso parte alla 54ma Biennale di Venezia.
Proprio la passione per la storia e l’insegnamento hanno portato l’artista ad avvicinarsi alle tematiche del Medioevo e alla decisione di farne soggetto delle proprie opere.
Quello raccontato nelle opere della Chirico è un medioevo fiabesco, quasi onirico, in cui le lamine metalliche, i frammenti vitrei, gli acquerelli e gli smalti si fondono per dare vita a un mondo di colori vivaci che affascinano e catturano l’osservatore.
Il Medioevo, periodo storico per lungo tempo legato a una accezione negativa di stasi culturale e oscurantismo, nelle opere della Chirico si riempie invece di colore e significato. La luna diviene elemento costante che illumina il cammino di dame e cavalieri, che come nelle fiabe fuggono innamorati in sella a un destriero o combattono il fiero drago. In mostra sarà possibile vedere sia
opere di grandi dimensioni, come “Eclissi”, in cui la luna è protagonista indiscussa, sia opere di piccolo formato e realizzate con le tecniche più disparate. Le opere esposte dialogano con la
splendida struttura medievale del Baradello. La visita termina sulla sommità della torre da cui godere di una vista mozzafiato. I fortunati visitatori delle “Notti al castello” saranno condotti dalla luna onirica nei quadri in mostra a quella potente e suggestiva nella volta celeste.


  1. Max Pini

    28 Marzo

    Mostra interessante che ben si contestualizza all’interno del percorso espositivo del museo della torre.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.