READING

Lithuanian Videospritz 2022: secondo weekend

Lithuanian Videospritz 2022: secondo weekend

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/11/2022
6:30 pm - 8:00 pm

Luogo
Studio Tommaseo

Categorie


Trieste Contemporanea è lieta di presentare il secondo weekend di Lithuanian Videospritz. Un aperitivo con gli artisti, che sarà dedicato a scoprire l’opera di Patricija Gilytė, Eglė Grėbliauskaitė e Vitalij Strigunkov. Venerdì 25 novembre alle ore 18.30 i tre artisti si confronteranno con il curatore Daniele Capra rispetto alla propria pratica raccontando le modalità con cui conducono la propria indagine, le interazioni casuali tra vita e opera, ma anche i risvolti politici della propria analisi. Il dialogo sarà tenuto in lingua inglese. Sabato 26 e domenica 27 novembre dalle ore 16 alle ore 20, lo spazio ospiterà lo screening di alcune opere selezionate degli artisti.

La ricerca di Patricija Gilytė (Kaunas, 1972) è originata da uno spiccato interesse nei riguardi degli elementi tridimensionali e della pratica performativa della scultura, i cui esiti spaziano liberamente dall’installazione al video, all’opera ambientale.

La pratica artistica di Eglė Grėbliauskaitė (Vilnius, 1974) nasce da un’analisi sulle dinamiche sociali e politiche, e sull’interazione tra le persone, i luoghi, la memoria nella mutevolezza dei contesti politici. Nella sua pratica tali temi prendono forma in pittura, in lavori video o sonori, e in installazioni nello spazio pubblico.

L’opera di Vitalij Strigunkov (Vilnius, 1990) analizza il contesto sociale, culturale e antropologico attraverso interventi minimali, associazioni di immagini o eventi del tutto casuali, che si materializzano in una narrazione video. Le sue opere indagano gli aspetti simbolici dell’agire umano e la costruzione culturale del confine spaziale o temporale.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.