READING

MAESTRI e allievi del Liceo Artistico di Pescara

MAESTRI e allievi del Liceo Artistico di Pescara

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/06/2022 - 02/07/2022
6:30 pm - 8:30 pm

Luogo
YAG/garage

Categorie


MEASTRI e allievi del Liceo Artistico di Pescara è il titolo di un progetto nato circa un anno fa dal desiderio di omaggiare alcuni noti docenti della storica Scuola cittadina.

Il progetto vuole riscoprire l’identità del Liceo attraverso una mostra che sarà inaugurata sabato 11 giugno alle ore 18.30, presso la YAG/garage. All’appuntamento espositivo saranno presentate le opere di alcuni insegnanti del primo trentennio dalla nascita dell’Istituto con quelle di giovani allievi di ultima generazione.

L’iniziativa nasce come occasione di approfondimento su alcuni autori come Giuseppe Misticoni, fondatore della Scuola, Angelo Colangelo, Nicola Febo, Giovanni Melarangelo, Giuseppe Di Prinzio, Ferdinando Gammelli, Giovanni Pittoni, Alfredo Del Greco, Dino Colalongo, Franco Summa, Sandro Visca, Albano Paolinelli, Elio Di Blasio ed Ettore Spalletti che hanno segnato notevolmente l’evoluzione della storia dell’arte abruzzese.

Ad affiancare le opere di questi maestri i lavori di giovani studenti, ai quali è stato chiesto di rileggere la produzione artistica di queste personalità che hanno animato non solo gli ambienti della Scuola ma anche il sistema dell’arte regionale.

Il progetto espositivo è stato realizzato attraverso degli incontri online avvenuti durante il mese di febbraio, marzo e aprile e rientranti in un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento. Ad animare le lezioni operatori culturali che hanno studiato o avuto la fortuna di conoscere direttamente questi protagonisti. Durante i vari incontri con gli studenti sono intervenuti lo storico dell’arte Antonio Zimarino, il fotografo Paolo Dell’Elce e il direttore della YAG/garage, Ivan D’Alberto. Questa parte teorica è stata coordinata insieme al Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) di Pescara come parte integrante del programma denominato Propedeutica dell’Arte Contemporanea.

La seconda fase del progetto ha previsto una selezione di studenti a cui è stato chiesto di realizzare un elaborato artistico che potesse omaggiare uno degli autori presenti in mostra. Ogni studente è stato invitato ad utilizzare il linguaggio più appropriato per la realizzazione “dell’omaggio” cercando d’interpretare i lavori esposti.

Le opere dei Maestri giungono dai loro atelier, dagli archivi delle loro famiglie e dal Museo delle Arti Castello di Nocciano, istituzione museale che conserva una collezione molto importante di artisti abruzzesi.

La realizzazione della mostra è stata possibile grazie ad Alessandra Di Blasio, Duccio Gammelli, Sandro Visca, Dino Colalongo, Albano Paolinelli, la Fondazione Summa, Ivan Cocchini, referente del Museo delle Arti – Castello di Nocciano, Lorenzo Mucci, sindaco di Nocciano, i docenti Luigia Maggiore, Silvia Pennese e Antonella Dell’Elice, gli ex studenti e gli allievi del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “MiBe” di Pescara Benedetta Giammarco, Caterina Continenza, Chiara Di Carlo, Antonello Fanelli, Emanuele Dragone, Sara Di Carlo, la classe IV C (anno scolastico 2015-16), Flavia Rosini, Lina D’Isidoro, Carola Del Villano, Davide Delli Compagni, Samuele Di Pasquale, Anastasia Miani, Ester Riga, Chiara Ventura, Davide Rapagnetta, Nina Sgarbi e Chiara Manetta.  A questa prima edizione del progetto ne seguiranno altre con lo scopo di raccontare al meglio la storia di questo Istituto e soprattutto per far incontrare le varie generazioni di artisti che si sono formate in questo prestigioso Liceo artistico.

La mostra potrà essere visitata fino a 2 luglio secondo gli orari della galleria: mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00, martedì, giovedì e sabato su appuntamento (domenica e lunedì chiuso).

Info. yag.pescara@gmil.com


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.