Marco Mazzi. Universo Sonoro

Marco Mazzi. Universo Sonoro
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/11/2021 - 30/12/2021
5:00 pm - 9:00 pm

Luogo
Galleria Cartavetra

Categorie


Giovedì 11 Novembre alle ore 17:00, la Galleria Cartavetra inaugura Universo Sonoro, una personale dedicata al lavoro di Marco Mazzi, la cui ricerca più recente è costellata da opere che ritraggono la relazione tra suono e visione, riuscendo a ricostruire sulla superficie pittorica dei veri e propri scenari sensoriali. 
Attraverso la combinazione di elementi oggettuali e astratti l’artista si sofferma sulla connessione tra l’ambiente e l’essere che lo vive, prospettandoci una dimensione piacevole o sgradevole, ma comunque inevitabile: il suono.
Il percorso espositivo diviene un insieme paragonabile a una raccolta fotografica, un album che racconta i ritmi, le pause e le accelerazioni della nostra quotidianità. Catturando il chiasso e i silenzi, Mazzi traccia una vibrazione visiva tra fenomeni, linguaggi e situazioni che si codificano all’interno dei toni di grigio. 
La serie Soundscapes esposta da Cartavetra, rende omaggio al paesaggio sonoro/visivo di Pietro Grossi, pioniere della musica elettronica, e al filosofo e artista sonoro Pietro Riparbelli che effettua un’indagine sulla fenomenologia della percezione nella sfera artistica, a cui Marco Mazzi ha dedicato uno dei lavori in mostra.
Uno dei tratti distintivi di Universo Sonoro e del punto di vista di Mazzi è la soggettività del sentire, che si traduce in uno spazio libero, che muta attraverso i sensi del fruitore, mettendo in evidenza le alterazioni e le metamorfosi che caratterizzano l’epoca contemporanea.
La mostra è visitabile dall’11 novembre al 30 dicembre, nei giorni di apertura della galleria: dal mercoledì al sabato, dalle 15:30 alle 19:00, in Via Maggio 64/R.
Il catalogo a tiratura limitata con testo critico Erica Romano è disponibile in galleria.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.