Maria Chiara Calvani. Your-hope

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/12/2022 - 08/01/2023
Tutto il giorno

Luogo
Limes Gallery

Categorie


“Your Hope”  – Maria Chiara Calvani

Limes Gallery – Františkánov 84 –  Komarno, Slovacchia, h 16.00 – opening 15.12.2022

Galéria Júliusa Bartu –   Hlavná 6 – Stúrovo, Slovacchia, ho 16.00 – opening 8.01.2023

Testo critico di Dávid Mellár

Contributo artistico Tom Nobrega

Cos’è per te l’Europa?

Sturovo: l’artista seduta al centro del ponte Maria Valeria sul punto che segna il confine tra la Slovacchia e l’Ungheria ricama parole. Queste parole nascono dal dialogo con alcuni passanti che si fermano a parlare con lei. Chiede loro cosa sentono quando pensano all’Europa e gli chiede di scrivere nel diario che ha con sè una parola o una piccola frase nella loro lingua d’origine.

Successivamente la parola viene trascritta sopra un pezzo di tela bianco che viene ulteriormente tagliato in due in corrispondenza della parola. Tutte le parole vengono poi ricamate con un filo di lana bianca. Il filo come un ponte collega le due parti, le ricuce insieme, anche se il taglio al centro resta visibile come una ferita, una frattura. Europa: Memoria, Europa Colonizers, Europa Frontiera, Europa Famiglia, Europa Xenofobia, Europa Malata…. L’artista ricama Facendo  attenzione a non lacerare la parte più fragile quella in corrispondenza del taglio, è in quel punto che il tessuto si smaglia ed il filo fatica a tenere insieme i due lembi.

Il progetto in itinere è stato sviluppato per questa sua prima parte  durante i tre mesi della residenza “The Bridgeguard” apresso Sturovo/Parkany (SK). Oltre alle persone incontrate sul ponte Maria Valeria e nelle diverse parti della città di Sturovo, Maria Chiara Calvani ha coinvolto gli studenti del liceo Gymnázium  della città in una serie di workshop e laboratori legati al tema del progetto. In occasione delle due inaugurazioni, l’artista sarà presente per parlare del progetto alle comunità con la quale ha interagito durante i tre mesi di residenza. Insieme al progetto sarà presentato un testo critico a cura del filoso Dávid Mellár. Un contributo poetico dell’artista e poeta brasiliano Tom Nobrega farà parte della performance che l’artista realizzerà in occasione delle due inaugurazioni.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.