READING

OPEN BODIES – mostra personale di plurale

OPEN BODIES – mostra personale di plurale

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/02/2023 - 26/02/2023
11:00 am - 8:00 pm

Luogo
Hotel Petit Palace Santa Bárbara

Categorie


Nell’ambito di Hybrid Art Fair 2023 viene presentata la prima mostra personale di plurale a cura di Alessio Vigni. Giunta alla sua VII edizione, la fiera madrilena, seconda per importanza solo alla più conosciuta ARCOmadrid, è un evento dinamico che offre un programma espositivo atipico basato su pratiche sperimentali e progetti site-specific. La fiera è, infatti, organizzata in un ambiente suggestivo, le camere del prestigioso Hotel Petit Palace Santa Bárbara.

All’interno del vasto programma artistico transdisciplinare di Hybrid Fair è stato selezionato come unico progetto italiano, la mostra personale del collettivo italiano, plurale.
OPEN BODIES, curata da Alessio Vigni, si struttura come un percorso espositivo intimo e provocatorio all’interno della stanza d’albergo 101. Al centro della mostra vi è l’essere vivente nelle sue molteplici forme. La ricerca artistica, alla base del progetto, si muove oltrepassando i limiti culturali evidenziando l’inadeguatezza dei costrutti sociali che sono alla base della nostra società patriarcale. 

Installazioni, fotografie, video e performance invaderanno gli spazi di una camera d’albergo, un luogo dove ogni ospite è solito creare, anche se solo transitoriamente, un’atmosfera intima, nella quale rifugiarsi quando si è in viaggio o ci si sposta dal proprio habitat naturale. Le opere presentate andranno a toccare temi come l’identità di genere, la sessualità, l’inadeguatezza di una società costruita su una categorizzazione binaria, le relazioni tra sessi diversi e l’intimità dei gesti quotidiani. Non ci saranno limiti nel linguaggio utilizzato dagli artistə, che accoglieranno il pubblico presente nei giorni di fiera, mettendosi a nudo di fronte al giudizio umano.

plurale è il collettivo artistico fondato nel 2020 e composto da Giulio Ancona (Verona, Italia, 1997), Leonardo Avesani (Verona, Italia, 1997) e Chiara Ventura (Verona, Italia, 1997). Esplorando, attraverso la pratica artistica, una forma empatica d’esistenza, plurale lavora sulle falle che riscontra nel quotidiano, con particolare attenzione al linguaggio, alle forme di violenza e a come la generazione di appartenenza dei membri si pone nel mondo. Nel 2022 pubblica Gesto empatico, una dichiarazione poetica che afferma il suo esserci nel mondo, dove si sostiene l’azione empatica come mezzo per restituire agli esseri e alle cose pari diritti e dignità.

Dal 2022 plurale portava avanti una nuova forma di sperimentazione artistica, collaborando a stretto contatto con il curatore Alessio Vigni (Siena, Italia 1994) e proponendo un’inedita tipologia di progettazione tra collettivo artistico e curatore stesso. Vigni, che ha collaborato con importanti Musei italiani e con le principali riviste di settore, è co-curatore del progetto “Antimatter_Stone” per Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (Biella, Italia) e collabora con Fondazione Imago Mundi (Treviso, Italia).

La mostra rimarrà aperta al pubblico da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, seguendo gli orari di Hybrid Art Fair 2023. Inoltre, sarà possibile assistere alla performance dal vivo di plurale, I nostri corpi possono essere tutti i colori che desiderano”, alle ore 18.00 di venerdì 24 febbraio 2023.

Orari di apertura

Opening Venerdì  – 24 febbraio 2023 dalle 11:00 alle 20:00

Sabato – 25 febbraio 2023 dalle 11:00 alle 21:30

Domenica – 26 febbraio 2023 dalle 11:00 alle 20:30


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.