OPENTOUR 2022 – Art is coming out

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/06/2022 - 26/06/2022
Tutto il giorno

Luogo
mostra diffusa

Categorie


Con l’ottava edizione di Opentour, curata da Carmen Lorenzetti Giuseppe Lufrano, l’Accademia di Belle Arti di Bologna organizza una grande mostra diffusa, in collaborazione con l’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna, che inaugura giovedì 23 giugno dalle ore 15 alle 23, proseguendo anche nei giorni successivi, a seconda della disponibilità delle singole sedi espositive.

Quest’anno ad arricchire il programma di Opentour 2022 c’è Corneraholic, una rassegna di azioni performative eseguite da studentesse e studenti dei Bienni di Scultura e di Comunicazione e Didattica dell’Arte, che prenderanno vita dal 22 al 26 giugno dalle ore 16 alle 19 in vari spazi del centro di Bologna.

Sabato 25 giugno alle 17, l’Aula Magna ospita una conferenza che vedrà la partecipazione di Giulia Cenci, artista diplomata all’Accademia di Bologna e presente alla 59ma Biennale d’Arte di Venezia, in dialogo con Marta Papini, organizzatrice artistica della stessa manifestazione. A seguire, verrà assegnato Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, ideato da Fondazione Zucchelli e realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna e di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Il denso programma di Opentour includerà anche i primi due appuntamenti di riparAzioni – rielaborare ad arte, il progetto ideato dall’Accademia per il PON Metro 14-20 del Comune di Bologna che prevede azioni rivolte a tutta la cittadinanza, aperte e gratuite.
Venerdì 24 giugno dalle ore 16, è previsto Workshop Pasta, performance collettiva ideata dagli artisti Christian Holstad e Sissi, dedicata alla produzione creativa di pasta fatta a mano con cui elaborare nuove forme artistiche commestibili. Domenica 26 giugno dalle ore 16, sarà la volta di Regala l’arte: al pubblico saranno donati i libri prodotti dall’Accademia e dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna, personalizzati con schizzi e disegni realizzati sul momento da studentesse e studenti.

Opentour e riparAzioni fanno parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Entrambi hanno ottenuto il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

riparAzioni è un progetto finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.