READING

OTTONE ROSAI – Oltre la finzione umana, la vita

OTTONE ROSAI – Oltre la finzione umana, la vita

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/04/2022 - 21/05/2022
6:00 pm - 9:00 pm

Luogo
Galleria La Nica

Categorie


Mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 18.00 verrà inaugurata alla Galleria La Nica di Roma, sita in via dei Banchi Nuovi 22, la mostra “OTTONE ROSAI – Oltre la finzione umana, la vita”, che presenterà al pubblico una selezione di dipinti e di disegni di uno degli artisti più importanti e controversi del Novecento italiano.

La mostra a cura del professor Giovanni Faccenda, massimo esperto di Rosai e già curatore del primo “Catalogo generale ragionato” dell’opera dell’artista (Ed. Giorgio Mondadori, 2018), sarà altresì realizzata con la collaborazione dell’Archivio Ottone Rosai.

Inizialmente programmata per l’aprile del 2020, “OTTONE ROSAI – Oltre la finzione umana, la vita” è stata volutamente tenuta nel cassetto in attesa di tempi più favorevoli a dare il giusto rilievo alle opere del Maestro ed anche alle istituzioni e persone che si sono adoperate per rendere possibile questa esposizione.

Le opere in mostra, che coprono un arco temporale che va dal 1910 al 1956, sono tutte provenienti da collezioni private e nella maggior parte sono già presenti nel primo volume del “Catalogo generale ragionato”.

Trattasi sia di disegni in cui con tratto deciso e ruvido Rosai fissa su carta i protagonisti e le comparse del suo vissuto quotidiano fiorentino, sia di olii nei quali il suo volto autoritratto, le strade e i paesaggi non riescono volutamente a trasmettere calore nonostante le tinte ocra e terrose usate dal Maestro.

Ottone Rosai (Firenze 1895 – Ivrea 1957) fu un artista che seppe tradurre le sue passioni in opere intense e struggenti, dotate di uno spessore emotivo, oltre che pittorico, profondamente coinvolgente e che forse oggi più che mai riusciamo a sentire affine, vicino e dunque vero. In quegli occhi, in quelle strade senza via di fuga, vi è tutta la “fatica dell’esistere” di cui scrive Giovanni Faccenda, quella di un artista e soprattutto di un uomo che è vissuto tra le due Guerre.

“OTTONE ROSAI – Oltre la finzione umana, la vita”, a cura di Giovanni Faccenda, sarà fruibile dal 13 aprile al 21 maggio 2022.
Il catalogo, con testi di Giovanni Faccenda, Cristina Liscaio e Maria Vittoria Marchetta, sarà edito da Grafiche Turato.
L’opening si terrà giovedì 13 aprile 2022 dalle ore 18.00 nel rispetto delle attuali norme riguardanti l’emergenza COVID-19.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.