READING

Pace Amore official eventi in Expo Dubai 2020

Pace Amore official eventi in Expo Dubai 2020

Silvia Caimi
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/10/2021 - 31/03/2022
12:00 am

Luogo
Manarat al Saadiyat

Categorie


SILVIA CAIMI ESPONE IN EXPO DUBAI 2020

Un anno ricco di successi per l’artista mantovana Silvia Caimi, invitata a partecipare all’esposizione Universale 2020 di prossima apertura a Dubai negli Emirati Arabi. Appuntamento speciale quello dell’Expo 2020 Abu Dhabi-Dubai, al via il primo di Ottobre 2021 e che si protrarrà sino al 31 del mese di marzo dell’anno prossimo.

Silvia Caimi sarà tra gli artisti ad aprire, con il primo speciale allestimento, “Pace e Amore” la mostra d’arte internazionale interconfessionale, nata nel 2018 presso la Grande Moschea di Roma e che sarà parte rilevante degli official events in terra araba. Le sale in cui ogni mese sarà presentato un nuovo allestimento ideato appositamente per pochissimi artisti e poche opere, sono proprio accanto alle architetture del Louvre Due alManarat al Saadiyat, nell’isola dei musei di Abu Dhabi, sede del Louvre e del Guggenheim.

Silvia Caimi si inserisce nel futuristico scenario dell’Esposizione Universale di Dubai dal tema “Collegare le Menti, Creare il Futuro” con l’opera JUMP 96 (2020, olio su tela 100×200 cm), una grande tela monocroma che raffigura il campione di tennis Roger Federer in azione.  “E’ un onore per me – dichiara l’artista – rievocarne la presenza e la gestualità nella terra che lo ospita sempre con grande favore, certa che l’opera possa rappresentare, attraverso il linguaggio universale dello sport, la tenacia, la determinazione e l’operosità dell’Europa in una delle manifestazioni più prestigiose al mondo nel dialogo tra popoli.”

Il contesto prestigioso si è arricchito con il catalogo dell’Editoriale Giorgio Mondadori che verrà presentato nelle prossime settimane presso il Senato della Repubblica e il teatro della Grande Moschea di Roma, alla presenza delle istituzioni arabe e italiane.  Il commissario dell’evento arabo d’arte contemporanea italiana Pace e Amore è Giammarco Puntelli, già direttore artistico di mostre internazionali, dagli Stati Uniti a Londra, alla Cina, autore dell’Editoriale Giorgio Mondadori di cui è titolare per ben due collane “Le Scelte di Puntelli” e “Profili d’Artista”, membro del Comitato di selezione del “Catalogo dell’Arte Moderna.

BIOGRAFIA – Silvia Caimi vive e lavora in Italia. Premiata con la Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in Italia espone in sedi prestigiose nelle città di Milano, Torino, Monza, Mantova, Verona, Genova, Roma, Bologna, Parma, Pietrasanta, Firenze, Assisi, Perugia, Biella, Pizzo Calabro, Spoleto e Pisa. Selezionata, partecipa ad importanti esposizioni internazionali come Milano EXPO 2015 e la Biennale di New York, oltre ad esporre al Museo Storico Nazionale di Tirana e in Gallerie a San Francisco, New York, Miami, Londra, Dubrovnik e Berlino.

Il tema chiave delle sue grandi tele monocrome a olio è il Jump, il gesto atletico della figura colto al culmine della sua estensione, metafora della tensione dell’uomo all’autentico essere. Nella sua ricerca artistica l’anima diventa l’oggetto della rappresentazione, la figurazione strumento della creazione e negazione della forma allo stesso tempo. Disegnare è dipingere l’anima e definirla, arrivando all’essenza. Le sue opere esposte vengono pubblicate su cataloghi e collane Mondadori. Nella Triennale di Roma del 2017 espone al Vittoriano ed è pubblicata su L’Espresso di Repubblica. Nel 2018 è invitata ad esporre in personale all’Istituto Italiano di Cultura a San Francisco in California ed espone a Palermo durante Manifesta 12. Dal 2014 è pubblicata nel Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori.

 SILVIA CAIMI

Studio Via Circonvallazione Sud 30
46100 Mantova
www.oilpaintings.it
silvia.caimi@oilpaintings.it
info@oilpaintings.it
https://www.facebook.com/silvia.caimi.18
Silvia Caimi | painter (@silvia.caimi_painter) • Foto e video di Instagram
https://www.singulart.com/it/artista/silvia-caimi-23629


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.