People Do Water, Benedetta Panisson

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/05/2024 - 31/07/2024
2:30 pm - 6:00 pm

Luogo
OPR Gallery

Categorie


People Do Water
Benedetta Panisson

Opening: 15 May – h: 18.00 / 21.00
On view: 15 May – 31 July, 2024
Monday – Friday / 14.30 – 18.00 and by appointment

OPR Gallery è lieta di presentare People Do Water, mostra personale di Benedetta Panisson, progetto fotografico che prende vita nel 2013 come volontà dell’artista di definire un archivio di immagini che ritraggono i soggetti della sua ricerca ossessiva, corpi immersi nel mare.

People Do Water continua la ricerca di Benedetta Panisson sugli immaginari erotici negli spazi marittimi. La relazione tra corpo e mare diviene un dispositivo di piacere, e prende forma nell’idrofilia: eccitamento sessuale nell’immergersi nel mare, e nell’osservare immagini di persone in acqua. La mostra è una confidenza: gli appostamenti dell’artista per fotografare in pellicola i corpi immersi nell’acqua del mare, l’estetica voyeuristica dei close-up, l’azione performativa con le onde, le risposte che spezzano i taboo in un video realizzato da sua figlia Anita. Panisson mette in scena qualcosa di talmente intimo da appartenere a chiunque: la relazione con lo spazio ambientale, che qui è un innamoramento perpetuo, e fisico, per il mare. Le fotografie sono parte dell’archivio personale scattato dall’artista, fin da bambina, sulle spiagge del Lido di Venezia e proseguito in vari lidi.

People do Water fu presentato nel 2016 presso l’Onassis Cultural Centre di Atene, come inizio di un long term project.Il mare è il centro della ricerca di Panisson: Guarda il Mare, 2004, in cui il mare ipnotizza fino al rendere inattivi; Come to Venice, 2008-2013, una performance collettiva sulle maree, esposta  alla Maison del l’UNESCO di Parigi, al museo TEA di Tenerife, e nel contesto di Contingent Movements Archive, piattaforma del Padiglione delle Maldive della 55a Biennale Arte di Venezia; Excess Island, 2011-2021, in cui culture queer oceaniche si fondono in immaginari fotografici; Island, Sex, Photography, tesi di dottorato presso Durham University (UK);  Sexual Display from the Abyss, 2021,  sulle rappresentazioni di un atto sessuale tra due polpi, presentato all’11th European Feminist Research Conference; The Sexuality of the Uncontacted, presentato a Cambridge University, nel 2022, e Sea Fist, performance realizzata nelle acque di Vulcano, e pubblicata nel volume Queering Nature del prestigioso Antennae Journal, 2024.

 

Biografia

Benedetta Panisson (1980, Venezia) è un’artista visiva che lavora con la fotografia, il video e la performance, intrecciando la pratica artistica con la ricerca accademica. La sua ricerca si concentra sulle relazioni tra corpi e paesaggi marini e insulari e su come queste relazioni producano una proliferazione di immaginari sensuali ed erotici. Essendo lei stessa isolana, attraverso un’estetica fatta di tropi marittimi, si avvicina alle comunità, alle intimità e alle pratiche sensuali.

È impegnata in una ricerca di dottorato presso la Durham University (Regno Unito), tra visual studies, queer studies e pratica artistica, incentrata sulla costruzione di immaginari fotografici sensuali umani e animali in paesaggi insulari e acquatici, dopo una laurea in Storia delle Arti all’Università Ca’ Foscari di Venezia e un master in Arti Performative all’Accademia di Brera. Ha esposto in musei, gallerie e istituzioni internazionali.

In Italia è rappresentata dalla Galleria OPR di Milano.

Tra le sue partecipazioni e collaborazioni accademiche: Onassis Cultural Centre (Atene), Contingent Movements Archive (Padiglione Maldive, 55a Biennale di Venezia), TEA, Museo d’Arte Contemporanea di Tenerife (Isole Canarie, Spagna), UNESCO/COAL Prix (Parigi), OPR Gallery (Milano), Cambridge University, Fondazione Bevilacqua la Masa (Venezia), Royal College of Art (London), International Prize for Performance (Marina Abramovic/Centrale di Fies), Der Greif, Frieze Art/Paul Smith (London), Galleria Riccardo Crespi (Milan), Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, Centre International des Récollets, Furla Art Award, Project Space Berlin, Milano-Bicocca University, Centro Pecci, International Sarajevo Winter Festival, Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti (Venice), Ca’ Foscari University/European Centre for Living Technology, La Guarimba Film Festival (Italy), Fotofilmic (Canada), Care of (Milan), Phroom.

OPR Gallery
Viale Corsica, 99
20133 – Milano, IT
www.oprgallery.it
info@oprgallery.it


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.