Data / Ora
Date(s) - 15/12/2021
4:00 pm - 6:30 pm
Luogo
Accademia di Belle Arti di Bologna
Categorie
Mercoledì 15 dicembre alle ore 16.00, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, si svolgerà la premiazione dei vincitori delle ultime due edizioni di Plutôt la vie… plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica e verrà presentato il nuovo bando 2021-22.
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Jorge Orta, artista argentino che con la moglie Lucy Orta ha fondato nel 1992 a Parigi lo Studio Lucy + Jorge Orta, ora a Les Moulins, con un grande progetto di uno spazio collettivo per la ricerca artistica nell’ex valle della cartiera francese. Nella sua lectio dal titolo Lucy + Jorge Orta. Arte e pratiche collaborative, racconterà l’esperienza artistica del duo che, utilizzando diversi media tra cui disegno, scultura e performance, pone questioni sulla sostenibilità ambientale, sul senso di comunità, sui diritti fondamentali dell’uomo ed è basata sulla dimensione relazionale e partecipativa.
Il Premio Roberto Daolio è stato istituito nel 2014, a un anno dalla scomparsa del critico e curatore d’arte a cui è dedicato, per iniziativa della famiglia che ha trovato il sostegno del network Little Constellation della Repubblica di San Marino e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il riconoscimeno intende essere uno stimolo a sviluppare la ricerca e la pratica artistica contemporanea nel contesto pubblico ed esplorare le potenzialità dell’arte pubblica nel suo più ampio agire sociale, politico, estetico e teorico. Ogni anno una giuria presieduta da Mili Romanoe composta da Stefano Daolio, Rita Canarezza & Pier Paolo Coro /little constellation/, Alessandra Andrini, Maria Rita Bentini, Elisa Del Prete, Gino Gianuizzi, Eva Marisaldi, Roberto Pinto, Giovanna Romualdi, conferisce una borsa di 3.000 euro offerta dalla famiglia Daolio e una residenza di 15/30 giorni in Islanda presso il SÍM Residency di Reykjavík , frutto della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna con il network Little Constellation, con cui Roberto Daolio ha collaborato negli ultimi anni.
Titolare della cattedra di Antropologia culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1977 al 2012, Roberto Daolio (1948-2013) ha portato avanti dalla fine degli anni Settanta un’intensa attività di critico e curatore, collaborando con importanti istituzioni quali il MoMA PS1, la Biennale di Venezia, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Antonio Ratti, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, ViaFarini e Careof. Ha scoperto e sostenuto numerosi giovani artisti e curato diverse manifestazioni di arte pubblica, tra cui il workshop internazionale Plutôt la vie… plutôt la ville tenuto a Parigi (e la successiva mostra omonima alla Neon di Bologna) che ha dato il titolo al premio.
I giovani artisti a cui sarà assegnato il primo premio sono:
VI edizione 2019-20: Yanxi Zhou per l’opera Soffione
VII edizione 2020-21: Yuan Zhang per l’opera Erbaccia, folle e città.
Per l’occasione, Yanxi Zhou metterà in atto Soffione, un’azione performativa che con un tocco di poetica leggerezza, coinvolgendo il pubblico, farà volare piccole eliche rosse con i desideri e le speranze degli studenti dell’Accademia di Belle Arti (raccolti in un tempo segnato dall’incertezza e dall’isolamento legati alla pandemia), con semi da piantare e da far crescere.
Saranno premiati anche i vincitori del secondo premio delle ultime due edizioni 2019-20 e 2020-21: Francesco Re Li Calzi e Liu Jiying. La vincitrice del secondo premio per l’edizione 2018-19, Greta Bimonte, racconterà inoltre l’esperienza della residenza artistica in Islanda svolta a settembre 2021.
Sarà infine presentato il nuovo bando per l’VIII edizione, aperto alla partecipazione di tutte le studentesse e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, regolarmente iscritti o diplomati negli ultimi tre anni.
L’ingresso all’evento è aperto anche al pubblico esterno fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione e con green pass rafforzato obbligatorio.
Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna
Via delle Belle Arti, 54, Bologna
www.ababo.it
NO COMMENT