READING

Premiere del lungometraggio “L’altro d...

Premiere del lungometraggio “L’altro degli ultimi giorni”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 07/11/2018
7:00 pm - 10:00 pm

Luogo
Studio Tommaseo

Categorie


Mercoledì 7 novembre Trieste Contemporanea (Studio Tommaseo, via del Monte 2/1, ore 19) propone un evento speciale dalla duplice valenza: la presentazione in prima assoluta di un’opera filmica autoriale triestina sperimentale e la riflessione su uno dei testi letterari di più acre disvelamento di ipocrisia e assurdità mai scritti nel Novecento.

Il lungometraggio sperimentale L’ALTRO DEGLI ULTIMI GIORNI vede riuniti come co-autori l’attore teatrale Andrea Neami, il regista Giovanni Pianigiani e il video artista Davide Skerlj.

Mossa audace e omaggio volontario, l’opera filmica è un progetto corale dei tre autori triestini, frutto di un lavoro di studio di quasi tre anni sul testo Die letzten Tage der Menschheit  (gli ultimi giorni dell’umanità) di Karl Kraus, dal quale è liberamente ispirata.

Nella complessità dell’opera di Kraus gli autori hanno individuato per il film due personaggi archetipici: l’Ottimista e il Pessimista, interpretati da un solo attore. Il primo inneggia alla guerra come purificazione e stimolo alla coesione nazionale. Il secondo la demolisce dimostrandone il carattere di disumano sfruttamento capitalistico. I due borghesi sono protagonisti di un grande numero di scene nelle quali viene messo a nudo il carattere terribile della guerra “moderna”.

Il risultato, che verrà mostrato per la prima volta allo Studio Tommaseo, è una analisi/decostruzione del testo di Kraus condotta attraverso una struttura a tre capitoli che analizza i vari punti nodali del testo della tragedia, tra fedeltà testuale e derive sperimentali e performative.

image_pdfimage_print

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.