READING

Presentazione del libro “Esercizi del vedere...

Presentazione del libro “Esercizi del vedere” di Meri Gorni

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/02/2022
6:00 pm

Luogo
Studio Tommaseo

Categorie


Ritorna allo Studio Tommaseo l’autrice Meri Gorni per presentare, nella giornata di venerdì 25 febbraio alle ore 18, Esercizi del vedere pubblicato per Corraini Editore nel 2019.
Una bella occasione per ascoltare l’autrice in dialogo con due storici dell’arte, Fulvio Dell’Agnese e Laura Safred, e per approfondire i temi cari alla sua ricerca artistica.

Esercizi del vedere è l’ultimo dei libri d’artista di Meri Gorni. Si compone di disegni e di testi posti in relazione reciproca. Attraverso questi materiali l’artista sviluppa uno dei principali temi del suo lavoro artistico: i confini del rapporto tra parola e immagine. Sono confini instabili che si spostano a seconda dei temi, del tipo di linguaggio, della lingua stessa e come i confini tracciati dagli uomini sulle carte geografiche, sono arbitrari. Non definiscono mai interamente i territori della realtà, bensì la percorrono con gli strumenti di orientamento utilizzati costantemente dall’artista: la memoria e la grande letteratura del Novecento.

Meri Gorni, artista, vive e lavora a Paderno Dugnano. Ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano. Da più di venti anni è impegnata a costruire un vocabolario visivo dove ad ogni parola fa corrispondere un video. I suoi libri sono presenti nella Collezione Martano alla J.Watson  Library, Metropolitan Museum, N.Y. e nella Collezione Della Grazia al Mart di Rovereto. Ha esposto in gallerie e musei in Italia e all’estero.

Leggi di più

Presentazione del libro
Esercizi del vedere
di Meri Gorni

con Fulvio Dell’Agnese e Laura Safred
venerdì 25 febbraio, ore 18.00
(modalità di accesso all’evento in presenza: green pass rafforzato e mascherina ffp2)
Trieste, Studio Tommaseo, via del Monte 2/1


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.