READING

Presentazione del libro “Giovanna Giachetti,...

Presentazione del libro “Giovanna Giachetti, 2020 from 2015”, ed. Nomos Edizioni

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/12/2021
5:30 pm

Luogo
Civiche Raccolte d’Arte - Palazzo Marliani Cicogna

Categorie


Giovanna Giachetti

SE QUESTO VALE

a cura di Marta Orsola Sironi

5.12.2021 ore 17.30

finissage e presentazione del libro 

“Giovanna Giachetti, 2020 from 2015” ed. Nomos Edizioni

Civiche Raccolte d’Arte – Palazzo Marliani Cicogna – 

Piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio (VA)

Domenica 5 dicembre, dalle 17.30 si svolgerà presso le Civiche Raccolte d’Arte – Palazzo Marliani Cicogna il finissage della mostra “Giovanna Giachetti. Se Questo Vale”, personale dell’artista Giovanna Giachetti a cura di Marta Orsola Sironi. In tale occasione sarà presentato il libro monografico “Giovanna Giachetti, 2020 from 2015” edito da Nomos Edizioni, con testi di Martina Corgnati, Maria Fratelli, Elisabetta Longari e Marta Orsola Sironi. 

“Se questo vale” è il titolo scelto da Giovanna Giachetti per la sua nuova personale in un’istituzione italiana. La narrazione allestita dall’artista avvolge il pubblico con le sue domande e i suoi spunti di riflessione, affrontando temi di stringente contemporaneità, quali l’inafferrabilità della vita, la questione della femminilità, la perdita dei ritmi naturali e della ritualità in un mondo frenetico e distratto. Queste tematiche sono affrontate anche nella monografia “Giovanna Giachetti, 2020 from 2015” edito da Nomos Edizioni, nella quale i testi di Martina Corgnati, Elisabetta Longari, Maria Fratelli e Marta Orsola Sironi accompagnano quello dell’artista, sviscerando insieme a lei i capisaldi della sua ricerca degli ultimi 5 anni. La presentazione del libro è dunque occasione per concludere la personale svoltasi a Palazzo Marliani Cicogna e per ripercorrere insieme al pubblico le domande salienti che hanno animato la poetica dell’artista e si sono incarnate nelle sue opere fino a questo momento. A conclusione della presentazione, Giovanna Giachetti e Marta Orsola Sironi accompagneranno i visitatori interessati in un tour dell’esposizione. 

Giovanna Giachetti è un’artista visiva attiva tra Milano e il Canavese. Nata a La-Chaux des Fonds nel 1964, cresce in Nigeria e si diploma in scultura all’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino. Dal 2015 sperimenta la tecnica della lamiera battuta e dipinta, cui negli ultimi anni si aggiunge il lavoro tessile su piattina di polietilene stabilizzata. Sia il metallo di scarto sia i teli di plastica, materiali apparentemente brutti e poveri, si trasformano tra le sue mani in opere d’arte, allargando lo sguardo dello spettatore verso nuovi aspetti prima sconosciuti o trascurati della realtà. Tra le sue mostre più recenti si ricordano “Giovanna Giachetti – Lo sguardo di Cassandra” alla Fondazione Mastroianni di Arpino (2019), “Quinto punto cardinale” presso la Fondazione Horcynus Orca di Messina (2019) e la personale “Giovanna Giachetti – Acqua Fuoco Plastica Metalli” a Museo Studio Francesco Messina di Milano (2020). 

Per maggiori informazioni in merito alla presentazione: martaorsolasironi@gmail.com


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.