READING

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SOLCO”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SOLCO”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/11/2022
5:30 pm

Luogo
sala Consiliare della Delegazione Comunale di Mirto Crosia

Categorie


Si svolgerà domenica 13 Novembre a partire dalle ore 17.30, presso la sala Consiliare della Delegazione Comunale di Mirto Crosia, un incontro di interesse letterario nel quale verrà presentato il libro “Il Solco”, un periodico di fotografia, poesia, racconti e grafica che mira all’incontro intellettuale tra soggetti con il comune interesse per la cultura poetica.

All’evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale sarà presente il Sindaco Antonio Russo e l’assessore alla cultura Paola Nigro.

Il Prof Giuseppe De Rosis introdurrà e modererà i vari interventi di lettura eseguiti dagli autori presenti e dalle bravissime lettrici del suo gruppo “Amici dell’arte”

Importante sarà l’intervento di Pierluigi Rizzo che illustrerà l’idea generatrice di questo progetto editoriale basato su un format di produzione autofinanziata dai singoli autori.

L’incontro sarà allietato con alcuni intermezzi musicali

L’incontro con il pubblico, mira al coinvolgimento attivo di chi sente il richiamo di esprimere compiutamente sentimenti e percezioni attraverso le parole o le immagini, cercando di dare forma al loro contenuto interiore e donando voce alle proprie emozioni.

Il progetto è un contesto libero e in crescita, senza alcun limite di età, né vincolo di contenuto, di stile o di metrica. Ogni nuova proposta sarà presa volentieri in considerazione.

GLI AUTORI:

Per loro la poesia è autentica rivoluzione, essa rompe le regole non scritte e, ingenuamente, spalanca le porte del possibile facendo giungere la loro sensibilità oltre confini mai esplorati.

La poesia irrompe in questo spazio, richiamando in primo piano emozioni, sensazioni, sogni, speranze, ideali, passioni e desideri.

Scrivere per loro è dar voce al cuore, è allargare immensamente l’attenzione e la sensibilità oltre i confini del quotidiano, riuscendo a intravedere nuove possibili letture della realtà.

L’evoluzione e l’ottimizzazione è presente nei loro componimenti, attraverso stili diversi, chiaramente, ma tutti uniti, dall’intraprendenza e dalla voglia di attualizzare un processo di nascita e rinascita mediante una forza trascinante, unica e travolgente.

È un filo sottile che unisce le anime, i versi diventano “corpi da abbracciare” e in poche pagine ci si sente trasportati in un mondo di bellezza, di levità, di letizia, oppure a tratti anche in aspetti di inquietudine, tristezza e malinconia.

Tutto il percorso congiunto assume la forma di una dolce e profonda poetica, che trova residenza intima nella nostalgia.

Gli autori ci regalano un universo di sentimenti personali, intimi, dalla visione aperta diventando scrigno letterario del lettore più sensibile.

Perché forse è proprio questo il vero compito di chi si adopera a scrivere le intime riflessioni del proprio sentire.

Giuseppina Irene Groccia


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.