READING

PRIMA CHE LA VIA SI FACCIA SENTIERO

PRIMA CHE LA VIA SI FACCIA SENTIERO

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/07/2022
5:00 pm - 8:00 pm

Luogo
CASA TURESE arte contemporanea

Categorie


PRIMA CHE LA VIA SI FACCIA SENTIERO | residenza d’artista
OPENING Domenica 17 Luglio 2022, h 17-20

A cura di: Paolo Laudisa

Domenica 17 Luglio dalle 17 alle 20, l’evento conclusivo della residenza d’artista organizzata presso il laboratorio di Casa Turese, in via Fuschi di Sopra a Vitulano, con una mostra che presenterà il risultato finale di questo primo appuntamento finalizzato alla realizzazione di un libro d’artista in tiratura limitata interamente dedicato al territorio di Vitulano e della valle Vitulanese, alle sue bellezze paesaggistiche, alla caratterizzazione storica e morfologica dei luoghi e delle architetture simbolo del comune alle falde del monte Taburno-Campoasauro.
L’evento espositivo sarà presentato all’interno del laboratorio in cui, da Domenica 10 Luglio, gli artisti hanno lavorato intensamente alla sperimentazione di differenti tecniche di stampa, con Giulia Barone e Teppa Elle impegnate con la cianotipia rispettivamente attraverso la fotografia ed il collage digitale, mentre Tonino Pepe e Nora hanno esplorato la tecnica del monotipo. Il libro, composto da 32 tavole, sarà fruibile insieme ad una serie di stampe singole allestite negli spazi del laboratorio.
Vista la situazione di incremento dei casi covid delle ultime settimane, al fine di tutelare tutti i partecipanti, per l’accesso allo spazio espositivo è vivamente consigliato l’utilizzo della mascherina, rispettando il distanziamento fisico ed evitando assembramenti.

ARTISTI

Giulia Barone nata a Roma nel 1994, è specializzata in Grafica e Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Giovane artista che si esprime attraverso la tecnica fotografica e le installazioni. Si diploma in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2017 e al Biennio di Grafica e Fotografia con il massimo dei voti nel 2021 presso la stessa Accademia. Da febbraio 2017 ad agosto 2018 ha continuato a studiare fotografia, attraverso la borsa di studio Erasmus, presso la Faculdade de Belas-Artes de Lisboa, in Portogallo. È fondatrice e coordinatrice del collettivo fotografico “Mosche Bianche”. Vive e lavora a Roma.

Teppa elle (Livia Giuliani) nata a Roma nel 1995; dopo un iniziale avvicinamento alla pittura prosegue la sua ricerca artistica conseguendo il diploma di II livello in Grafica d’arte-Illustrazione ed Editoria d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Realizza le sue opere attraverso una tecnica digitale che si traduce in analogica, è coofondatrice della rassegna Slow Love. Vive e lavora a Roma.

Tonino Pepe nato a Roma nel 1996, si diploma presso l’Aaccdemia di belle Arti di Roma nel 2020 in “Grafica d’Arte” corso grazie al quale conosce, studia e approfondisce, per poi scroprirsi totalmente devoto al mondo della grafica. L’ambiente del laboratorio è familiare, le tecniche di stampa diventano pane quotidiano. La lastra, gli inchiostri e gli strumenti, essenziali compagni di viaggio. L’appunto è inevitabile e il sogno è la massima fonte d’immaginazione senza mostrarne mai l’origine. Non vi è più nessuna distinzione tra vita e arte, corrompendo così ogni sogno; frammentando la veglia per poi ricadere nei solchi neri della punta secca e nelle paste dei monotipi. Vive e lavora a Zagarolo (RM).

Nora (Francesca Romana Spuri) nata a Monterotondo (RM) Roma nel 1995; studia al liceo Artistico Pinturicchio di Roma. Successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma dove frequenta il triennio di Pittura e il biennio di Illustrazione e Editoria d’Arte. Durante gli anni accademici svolge sei mesi di studio presso L’Escola Massana di Barcellona e frequenta il corso di Illustrazione presso la Scuola Romana del Fumetto. Vive e lavora a Roma come illustratrice e pittrice.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.