READING

Reticolo Zoopalco – Rassegna di poesia orale...

Reticolo Zoopalco – Rassegna di poesia orale e multimediale

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20/02/2020 - 21/02/2020
7:00 pm - 12:00 am

Luogo
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Categorie


Reticolo è la rassegna del collettivo Zoopalco che esplora, fuori dal concetto di “letteratura”, i nuovi media attraversati dalla poesia. Il primo episodio, PULP, si terrà giovedì 20 febbraio dalle 19 a mezzanotte a DAS – Dispositivo Arti Sperimentali (via del porto 11/2).

L’evento si aprirà con un Poetry Slam d’autore, una sfida a colpi di versi durante la quale alcuni performer provenienti da tutto il territorio nazionale presteranno la propria voce ai grandi poeti, trasportandoli in una dimensione orale e comunitaria. Sarà il pubblico presente a decretare il vincitore.

Nell’open space si esibiranno poi il collettivo padovano Ophelia Borghesan e i riminesi Falafel Fazz Familia, due fari della sperimentazione ultra-contemporanea sulle arti (poesia, videoarte, musica, installazioni site-specific). Ophelia Borghesan presenterà Caino e Gretel, un live set con lettura dal vivo, videoproiezioni e musica elettronica. Sarà poi il turno di Francesco Loi, voce militante della Falafel Fazz Familia, per il quale “la poesia è più una forma di illusionismo: sembra che si dica qualcosa ma alla fine sarà come essere rimasti tutto il tempo in silenzio”. L’evento si chiuderà con il live del musicista Tonino3000 (afropunk, Falafel Fazz Familia).

Il titolo della rassegna è ispirato al saggio La lettera che muore. La “letteratura” nel reticolo mediale di Gabriele Frasca.

Link all’evento facebook. Ingresso con tessera ARCI

Cos’è Zoopalco?

Zoopalco è un collettivo artistico con base a Bologna che ricerca e produce nell’ambito della poesia multimediale, in una fluida compenetrazione di generi e strumenti: dall’oralità alla video-poesia, dalla spoken word music alla performance, dalla e-lit al teatro.

Sito: zoopalco.org

Cos’è DAS – Dispositivo Arti Sperimentali?

L’ex-deposito di bare di via del Porto è oggi un hub rigenerato e pluridisciplinare di produzione creativa abitato da attività culturali, artistiche ed educative rivolte a tutta la cittadinanza, con particolare riferimento ai giovani dai 16 ai 35 anni.

Sito: dasbologna.org/

Contatti del collettivo Zoopalco

Mail: zoopalco@gmail.com

Telefono: 3316319536

image_pdfimage_print

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.