READING

Simone Spampinato. Il canto delle cicale è un cant...

Simone Spampinato. Il canto delle cicale è un canto di pietra

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/04/2024 - 07/04/2024
4:00 pm - 9:00 pm

Luogo
Spazio MURKA

Categorie


Il canto delle cicale è un canto di pietra

a cura di Don’t Feed The Monster (DFTM¹)

5 – 7 aprile 2024

 Spazio Murka – Costa San Giorgio, 19R, Firenze

Inaugura venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18:00 Il canto delle cicale è un canto di pietra, progetto espositivo a cura di DFTM¹, presso lo Spazio Murka. La mostra è una personale di Simone Spampinato, sound-artist catanese, il cui lavoro si focalizza sulla reinterpretazione della natura e del rumore come unica via possibile per l’ascolto.

L’artista propone un’unica installazione immersiva, caratterizzata da una composizione sonora che ricrea il verso delle cicale emesso da dispositivi elettromagnetici e da microfoni, pensati per un’interazione col pubblico, chiamato a intervenire sulla percezione sonora. Il lavoro si basa su “Pietra Madre”, poesia di Guido Celli, ed è influenzato dal post-esotismo, in particolare dalla cripticità aurale di Antoine Volodine.

Tali fonti hanno ispirato l’immaginario dell’artista verso una riflessione sulla rigenerazione ciclica delle forme di vita sulla terra, partendo da un verso specifico della poesia di Celli “Il canto delle cicale è un canto di pietra” (v. 1 strofa 7), anche titolo della mostra. L’uomo è invitato a scegliere di ascoltare il canto delle cicale nel momento in cui queste, vicino alla pietra, possono amplificare la loro melodia. Questa, infatti, fondatrice del mondo, consente a chi ascolta di riavvicinarsi all’origine dell’humanitas.

I suoi lavori, dunque, invitano gli ascoltatori a interrogarsi sulle fondamenta della percezione personale del visibile e dell’invisibile del mondo.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18.00.

La mostra sarà poi visitabile ad ingresso libero, nei giorni di sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 16:00 alle ore 21:00.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.