READING

Una camera deve avere più di quattro angoli di Lud...

Una camera deve avere più di quattro angoli di Ludovico Orombelli

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/02/2024
11:00 am - 10:00 pm

Luogo
Esposizione Sud Est

Categorie


Sabato 3 Febbraio 2024 dalle ore 11:00 inaugura il quinto progetto a cura di Esposizione Sud Est e seconda esposizione nel nuovo spazio in Corso Umberto I, 18 a Conversano (BA).
Una camera deve avere più di quattro angoli di Ludovico Orombelli è il risultato di uno studio sull’arte rinascimentale del territorio pugliese. Nello specifico il lavoro dell’artista si concentra sulla Sacra Conversazione della pala di Bartolomeo Vivarini presente nella basilica di San Nicola di Bari, che insieme al polittico di Conversano è tra i dipinti che approdano dal veneto nella zona sud est pugliese. Queste opere rappresentano per la Puglia un percorso parallelo e a tratti tardivo, come si riscontra negli studi prospettici, a quello dei grandi centri rinascimentali come Roma, Firenze e Venezia.
L’incontro con Pala Vivarini durante la prima fase di residenza in Puglia, è significativo per l’artista e nelle sue note di ricerca lo descrive così: “Pala Vivarini, con le sue piccole dimensioni e illuminata con dei fari nell’ala sinistra della basilica, si presenta all’occhio come una parentesi luminosa e come la testimonianza di storie antiche, di incontri culturali e di opere che viaggiavano via mare esportando i concetti umanistici delle scuole venete. Così, la rappresentazione ci consente di rivedere il passato e di scoprire le ragioni storiche fondamentali alla base di un immaginario collettivo.”
Nell’opera realizzata a Esposizione Sud Est, Orombelli riproduce lo sfondo del dipinto originale sulle pareti dello spazio espositivo utilizzando la tecnica dello spolvero. Il risultato è un ambiente rarefatto che ci invita a riattraversare con dubbio la storia e i suoi paesaggi.
Il lavoro è parte della ricerca dell’artista sui luoghi della memoria e i sistemi di immagini che in tempi antichi erano stimoli per l’immaginazione e di nuove possibilità conoscitive.

La mostra è visibile fino al 23 marzo, su appuntamento.
Contatti: esposizionesudest@gmail.com // 392 596 0659


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.