Xperience

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/12/2022 - 04/12/2022
8:30 pm - 11:45 pm

Luogo
Castello Ducale

Categorie


XPERIENCE
ARTE MUSICA E WOW
itinerari contemporanei / patrimoni CULTURALI

Arte Musica e Wow! è un progetto che nasce dal collettivo artistico “ARM” formato da giovani Under35 con l’obiettivo di valorizzare artisti emergenti (locali e non), nel campo delle arti visive, digitali e sonore.
Istallazioni e performance convivono coi i ritmi e le sonorità provenienti da tutto il mondo raccontando gli spazi attraverso la luce e il suono.
L’obiettivo è quello realizzare un’esperienza autentica, unica e contemporanea rivolta ad un pubblico vasto non necessariamente alfabetizzato al mondo dell’arte. Da qui il secondo obiettivo: educare i nuovi pubblici a prodotti giovani innovativi ed emergenti del territorio e non solo attraverso la fruizione di eventi accessibili ed estemporanei.

Gli incontri a tema daranno la possibilità di confrontarsi su diverse tematiche non solo artistiche ma anche socio economiche e culturali legati all’arte e alla fruizione dei beni per una visione del territorio che diventa “mondo” attraverso molteplici chiavi di lettura: multidisciplinarietà delle arti, narrazione, fruizione.
Le “passeggiate d’arte” una sorta di visita guidata alle mostre allestite negli spazi più suggestivi del castello di Corigliano (attrattore scelto per l’evento) guideranno gli ospiti in un viaggio sensoriale attraverso opere e installazioni.

Il progetto è accolto all’interno del ‘Castello Volante’ progetto realizzato da tre imprese culturali (Multiservice Eco, Coolclub e Big Sur), che insieme al Comune di Corigliano d’Otranto hanno ripensato l’antico maniero come un sistema di officine creative, un grande cantiere delle arti visive e performative, un laboratorio multidisciplinare aperto al territorio e alla comunità per la riscoperta e la tutela dei beni immateriali, la pratica artistica, il nutrimento dei pensieri che volano. (ilcastellovolante.it)

Gli artisti selezionati per la data del 2 dicembre sono:

  • Andrea Russo
  • Noemi Valletta
  • Omar Renna
  • Alessandro Gianfreda
  • Mirko di Florio

Andrea Russo (nato a Lecce il 18 novembre 1993) è un artista contemporaneo italiano. Nel gennaio del 2019 vince una borsa di studio per accedere al corso “Professione Artista” tenuto dal gallerista Andrea Concas. A luglio del 2019 entra nel c.d.a. di Masseria Cultura un’APS dove insieme ad altri artisti e non solo, si adopera per portare sviluppo, innovazione, arte e cultura nel territorio pugliese. Masseria cultura nel luglio del 2020 inizia ad ospitare artisti in residenza provenienti da tutto il mondo, grazie alla contaminazione e al dialogo allarga i suoi orizzonti, imparando nuove tecniche che lo porteranno ad evolversi e ad arricchire con un corredo maggiormente variegato le risultanze della sua arte. Il simbolo ricorrente nelle sue opere è l’Equilibrio Vettoriale, ha alle spalle una storia che si tramanda nel corso dei secoli, studiandolo ha scoperto aspetti molto interessanti ed in conclusione il significato che gli attribuisce è un ponte tra immanenza e trascendenza, una connessione che a sua volta connette il tutto. In fisica quantistica questa deduzione la possiamo chiamare entanglement, i nativi americani (per l’esattezza il popolo dei Lakota) la pronunciavano nei loro canti e nelle loro preghiere sotto il nome di “Mitakuye Oyasin”. Varie terminologie per spiegare un concetto semplice, tutto è connesso e noi facciamo parte di questo tutto. Realizza diverse mostre nel corso degli anni fino ad arrivare oltreoceano (per maggiori informazione potete visitare il sito www.armgallery.it). Durante la serata del 2 dicembre presenterà un’istallazione nelle sale Nobiliari che rappresenterà un percorso da seguire all’interno della vita dell’artista, dove emergeranno le difficoltà e le sfide che ha dovuto superare fino ad arrivare a forgiare la sua ricerca artistica.

Noemi Valletta nasce a Lecce il 26 giugno del 1994. Consegue il diploma di liceo artistico dopo aver frequentato i corsi di studio tra Lecce, Roma e S. Jose in Costa Rica. Esperienze precoci di viaggi all’estero, alimentano in lei la voglia di conoscere ed interagire con culture diverse, ed oltre al centro America, nel 2012 dopo la maturità si trasferisce a Londra avvicinandosi ai collettivi artistici indipendenti partecipando attivamente a vari appening. Successivamente rientra in Italia e si iscrive al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Tuttavia, torna a Roma e frequenta anche un corso di arte terapia presso l’associazione Liberté onlus, a seguito del quale si recherà in Perù per sperimentare le conoscenze apprese, lavorando presso organizzazioni no profit di volontariato per il recupero dell’infanzia disagiata. Le diverse esperienze con aspetti difficili della società ,restano i punti cardine che muovono l’interesse di Noemi Valletta e verranno messe in evidenza grazie ad una sua performance che si terrà nella sala Medievale del castello il 2 dicembre.

Omar Renna nato a Lecce il 6 marzo del ’93. Sin da piccolo ha sempre avuto una propensione al disegno e all’uso dei colori. Cinque anni fa, in seguito al suo trasferimento a Roma, attraverso la pittura cerca di esprimere ciò che non può essere visto né percepito dai sensi, attraverso le sue opere cerca di rappresentare il sorgere delle vibrazioni e le loro frequenze. È una ricerca molto personale affinché la materia diventi spirito. Le sue opere rappresentano dei portali per quella dimensione generata da un’esplorazione profonda dell’animo. Il suo percorso di crescita viene valorizzato ma mostre a Genova, Milano ed una collettiva realizzata a New York. Durante la serata del 2 dicembre nella sala medievale presenterà una selezione tra i suoi lavori pittorici che lo hanno aiutato a superare momenti di smarrimento e difficoltà.

Alessandro Gianfreda, “In Arte Gianfreda”, è un cantautore pugliese. Si forma artisticamente tra Bologna e Roma in cui frequenta la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Nel giugno 2021 pubblica il suo primo singolo, Come Sai fare tu. Una produzione di Carmine Tundo per Discographia Clandestina. Pubblicherà in totale 5 singoli che interpreterà dal vivo nella serata del 2 dicembre. L’ultimo in ordine temporale Bonjour Bonjour, uscito il 19 novembre 2022.

Mirko di Florio è un musicista italiano che si divide tra Italia e Spagna. Ha iniziato a fare musica giovanissimo frequentando lezioni di pianoforte. Più tardi negli anni si è dedicato alla composizione di musica elettronica pubblicando il suo primo singolo con l’etichetta Leftroom di Matt Tolfrey, successivamente ha pubblicato anche con “Roush”, “Repopulate Mars”, “Kaluki”, “Nonstop”, “Deeperfect” ed altre case discografiche. Si è trasferito in Spagna per approfondire la sua ricerca artistica, il suo percorso viene accompagnato da una tourné in Sud America. Il due dicembre tornerà in Italia per presentarci la sua ricerca musicale.

TALK:

“Arte Cultura e Innovazione – il Territorio e il Contemporaneo”.

  • Cesare Liaci, nel 2004 fonda la cooperativa CoolClub, impegnata nella produzione di eventi culturali, progettazione, comunicazione. Da novembre 2016 è vicepresidente e responsabile della rete territoriale di Lecce del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
  • Giuseppe Renna, dopo aver terminato il percorso di studi in economia e commercio ha operato nel settore bancario negli ultimi 40 anni tra Banca Popolare Pugliese, UniCredit, e Banca Sella nella quale è oggi Regional Manager.
  • Francesco Arditi di Castelvetere, salentino, dopo gli studi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Lecce e il conseguimento di un Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tre si è dedicato al turismo. Per otto anni direttore alberghiero, quindi guida ed accompagnatore turistico abilitato, ha esperienze di insegnamento di tecnica alberghiera e turistica nell’ambito della formazione della Regione Puglia.
  • Mattia Renna, classe 1989, si laurea con il massimo dei voti presso l’Università del Salento. Frequenta suole internazionali presso Oxford e l’Accademia delle Finanze di Mosca. Successivamente inizia un percorso lavorativo all’interno di istituzioni bancarie che lo porteranno a trasferirsi a Bologna per quattro anni, grazie all’assunzione da parte di Unicredit. Decide di concludere la sua carriera presso la prestigiosa banca per portare valore nel territorio pugliese. È uno dei fondatori e promotori del progetto “Xperience” che grazie alla contaminazione e al dialogo tra artisti locali, nazionali ed internazionali, ne valorizza il percorso ed offre al pubblico un’esperienza innovativa e visionaria.
  • Andrea Russo (nato a Lecce il 18 novembre 1993) è un artista contemporaneo italiano. A luglio del 2019 entra nel c.d.a. (consiglio di amministrazione) di Masseria Cultura un’APS (associazione di promozione sociale) dove insieme ad altri artisti e non solo, si adopera per portare sviluppo, innovazione, arte e cultura nel territorio pugliese.

Programma della serata:

  • 20:00 Food & Drink Experience sulle terrazze del Castello
  • 20:30 Vernissage collettivo contemporary art “ARM” / Omar
  • 21:30 Talk “Arte Cultura e Innovazione – il Territorio e il Contemporaneo”
  • 22:30 Live “In Arte Gianfreda” – Acoustic Solo
  • 23:00 Performance Noemi Valletta
  • 23:15 Xperience – Contemporary Music for Contemporary Art
  • 00:30 – 2:00 Special Guest: Mirko di Florio

Ingresso con ticket all’entrata,

dalle 20:20 alle 23:00, 10€ con consumazione
dalle 23:00 alle 2:00, 15€ con consumazione


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.