Zouhair Bellahmar. Retour

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/03/2023
Tutto il giorno

Luogo
LES AMMONITES Maison d'Hôtes et d’Art

Categorie


LE FOTOGRAFIE DI ZOUHAIR BELLAHMAR IN MOSTRA A MARRAKECH

Aprirà sabato 11 marzo 2023 a Les Ammonites Maison d’Hôtes et d’Art a Marrakech, Marocco, la mostra personale di Zouhair Bellahmar, RETOUR, curata da Barbara Pavan.

La mostra

RETOUR – scrive la curatrice nel testo in catalogo – è una delle possibili, essenziali, sintesi fotografiche di un percorso (anche esistenziale) di cui l’artista italo-marocchino rende partecipe l’osservatore. Non è un reportage fotografico il suo, piuttosto la restituzione di un mosaico composto attraverso lo sguardo dell’esule che si riappropria di un luogo e di tutto ciò che contiene, della sua profondità, di ogni dettaglio, anche il più insignificante; un processo metodico e certosino, una tessera alla volta, nel timore di perdere nuovamente il diritto a sentirsene parte.  Il ritorno di Zouhair Bellahmar assomiglia infatti più ad un viaggio alla scoperta dell’altra metà di sé che ad un ritorno, orfano com’è di un punto di partenza coincidente.

Nelle sue fotografie, Bellahmar ci restituisce il suo Marocco, mondato di ogni cedimento al pittoresco, di ogni superflua indulgenza; ritratto vero, a tratti crudo, come solo chi nutre un amore autentico può permettersi di fare. Il suo sguardo ibrido, il poter accedere oltre le porte e i muri dentro l’anima della società e della cultura marocchina, informano un lavoro di documentazione fotografica che assume così i contorni di un’opera d’arte: è tecnica, forma e contenuto, espressione e narrazione individuale che diventano però universali, veicolano strati su strati di letture e interpretazioni ulteriori e differenti, affrancati dalla sola dimensione rappresentativa.

Apparizioni fugaci immerse nel blu di Chefchaouen, i tuffi di un gruppo di bambini che giocano, una donna che passeggia sulla spiaggia, un gatto alla ricerca del suo pasto: istanti, dettagli minimi di una quotidianità che custodisce nella sua normalità una bellezza familiare e domestica. Nel Marocco che ci regala Bellahmar ci sentiamo a casa, frame dopo frame acquisiamo piccoli frammenti di intimità con questa terra, stabiliamo una relazione che è fatta di inconsapevoli sottili vibrazioni in armonia con la sua gente, con i suoi ritmi, con i suoi colori.”

La mostra sarà visitabile fino all’11 giugno 2023.

L’artista

Zouhair Bellahmar nasce a Todi nel 1989. Figlio di padre arabo e madre italiana, da sempre trascorre la propria vita tra Italia, Marocco e Francia: mète che presuppongono viaggi ed esperienze di cui la sua fotografia si nutre. Avvicinatosi alla fotografia più di quindici anni fa da autodidatta, già nel 2011 per Paolo Palmeri professore universitario in Antropologia Culturale realizza la copertina del volume “Lezioni di antropologia dello sviluppo” (ed.Nuova Cultura Roma). Nel 2013 partecipa alla collettiva “Contemporanea. Pittura, scultura, fotografia e design” presso il Palazzo del Vignola a Todi (PG) durante la XXVII edizione di Todi Festival condotta da Silvano Spada. Nel 2015 frequenta il corso in tecniche fotografiche tenuto da Andrea Adriani, professore di cui Bellahmar è assistente fino al 2018. Negli anni successivi seguono, nel 2014, la realizzazione della copertina del libro di Dario Cassini “Il dizionario, Donna-Italiano/ Italiano-Donna” (Cairo Editore), nel 2015 la personale presso UNU (Unonell’unico) in occasione di Diritti a Todi – Human Rights International Film Festival coordinato da Antonio Biella e Francesco Cordio, e la collettiva “Dalla notte all’aurora” curata dall’Associazione Il Mosaico di Perugia. Dal 2017 al 2019 vive a Parigi per motivi di ricerca artistica cui segue organizzata in collaborazione con la direttrice della Galleria Space Mater di Todi, la personale “Dalla Z alla A”. Al 2021 risale il suo contributo ad un nuovo progetto editoriale di Matteo Boetti, intitolato “Reverse Cow-girl”. Lo stesso anno partecipa alla collettiva virtuale “Guerriglia Semiologica” curata da Trascendanza. Nel 2021 con l’antropologo Leone Palmeri lavora a “Legami d’Arte” progetto in fieri di carattere documentario volto a mappare tutte le realtà e personalità artistiche della regione Umbria.

Scheda tecnica

Artista:                Zouhair Bellehmar

Titolo:                  RETOUR

A cura di:            Barbara Pavan e Cinzia Pavan

Date:                    11 marzo – 11 giugno 2023

Sede:                    LES AMMONITES Maison d’Hôtes et d’Art, Azbezt, Derb El Cadi 51, Marrakech

Info:                     Mob +39 327 493 4187  www.riadlesammonites.com

Catalogo digitale disponibile In Italiano, Francese, Inglese su richiesta a info@riadlesammonites.com.

 


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.