READING

Call for Artists. Female Land Artists Wanted

Call for Artists. Female Land Artists Wanted

Bortolomiol, luxury wineyard di storica origine, propone una residenza d’artista all’interno della propria realtà di produzione, sulle colline del Prosecco Superiore.

Fondata da Bartolomeo Bortolomiol nel 1760, oggi la cantina vanta una gestione completamente al femminile (è guidata da 4 sorelle: Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana), ed è proprio l’apporto femminile che si vuole valorizzare con il progetto Female Land Artists Wanted, curato da Current, start up specializzata nella curatela e nello sviluppo di progetti artistico-culturali non convenzionali. 

IL TERRITORIO

La cantina Bortolomiol sorge nel territorio di Valdobbiadene (Veneto, Italia): un paesaggio antropizzato di eccezionale bellezza, famoso perché luogo d’origine del Prosecco.

Le colline del Valdobbiadene sono in lizza per entrare fra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità tutelati dall’Unesco: un luogo produttivo e autentico, plasmato dalla sapienza dell’uomo e ricco di stimoli naturali, sensoriali e spirituali.

per maggiori informazioni su Valdobbiadene

IL CONTESTO DELLA RESIDENZA: BORTOLOMIOL E IL PARCO DELLA FILANDETTA

Il progetto di residenza si pone come obiettivo la valorizzazione del Parco della Filandetta, un’amena riserva naturale di proprietà dell’azienda e di prossima apertura al pubblico, al cui interno si trova un vigneto biologico, la cantina di vinificazione, un anfiteatro in stile greco a gradoni di pietra e le sale di accoglienza e degustazione, in una filanda dei primi del ‘900 recuperata secondo i canoni dell’archeologia industriale.

La residenza si pone in sinergia con un grande progetto, fortemente voluto dalla Famiglia Bortolomiol, che rigenera una parte del centro storico di Valdobbiadene.

Bortolomiol è la cantina leader nella produzione del Prosecco Superiore di Conegliano-Valdobbiadene DOCG, uno spumante prodotto solamente nei 15 comuni cui appartengono le colline tra Conegliano e Valdobbiadene. Dalla responsabilità di essere azienda leader nel campo del Prosecco Superiore e sulla base di un progetto in continua evoluzione per una agricoltura eco-sostenibile, Bortolomiol propone tecniche di coltivazione biologica e di riduzione dell’impiego dell’acqua, risorsa preziosa.

Sito web di Bortolomiol: https://www.bortolomiol.com/

Google Maps position: https://goo.gl/maps/9QgKEQyxSu72

TEMPI E MODI DELLA RESIDENZA D’ARTISTA:

  • La residenza durerà circa 20 giorni e coprirà l’arco temporale compreso fra la seconda metà di maggio 2019 e le prime due settimane di giugno 2019 (le date precise di inizio e fine possono essere meglio definite con la candidata scelta, anche in base al calendario dell’azienda);
  • Il compito dell’artista selezionata sarà quello di produrre in questo lasso di tempo un intervento di Land Art che sappia valorizzare il Parco della Filandetta, a partire dagli stimoli ambientali del contesto.
  • La selezione tenderà a valorizzare maggiormente le candidature di Land Art, tuttavia non verranno scartate a priori quelle di artiste attive in altre forme d’arte, che sappiano valorizzare il contesto culturale, naturale e femminile in cui l’azienda è inserita;
  • Al termine della residenza, l’opera verrà presentata in un evento di mostra, con apertura al pubblico, talk d’artista e cocktail, contribuendo in modo incisivo ad accendere i riflettori sulle tematiche ambientali e femminili che sono care all’azienda.

 

CHI PUÒ CANDIDARSI E COME:

  • Artiste donne, che parlino inglese o italiano fluentemente, senza limiti di età, di nazionalità e di media artistico (con preferenza verso la land art);
  • Inviare la propria candidatura entro il 30 aprile, esclusivamente via email a info@currentcorporate.com (con oggetto “female land artist wanted”), corredate di portfolio e/o CV artistico, e un breve testo di circa 300 parole che rappresenti il concept di opera site-specific che si ipotizza di sviluppare. Fotografie, schizzi e bozzetti dell’intervento site-specific sono graditi ma non obbligatori;
  • Per informazioni, rivolgersi, in italiano e in inglese, ai curatori: info@currentcorporate.com / +39 375 5332009

 

BENEFICI OFFERTI ALL’ARTISTA SELEZIONATA:

  • Copertura del volo aereo A/R dalla destinazione di provenienza;
  • Fee artistico (da un minimo di 700,00 a un massimo di 1.000,00 euro in base alla lunghezza del soggiorno e al CV);
  • Possibilità di accedere a strutture al coperto per lavorare;
  • Alloggio offerto in piccolo appartamento indipendente, in mezzo al parco della Filandetta, con cucina. La residenza vuole essere female friendly: sulla base delle condizioni, è possibile valutare insieme ai curatori la possibilità per le artiste mamme di portare con sé il proprio bambino/bambina;
  • Al termine del progetto, l’opera realizzata dall’artista entrerà a far parte della collezione privata della cantina Bortolomiol all’interno dell’esclusiva cornice del Parco della Filandetta.

Female Land Artists Wanted

Female Land Artists Wanted

Female Land Artists Wanted

image_pdfimage_print

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.