Anna Santonicola. Merce non conforme

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/05/2019 - 02/06/2019
7:00 pm - 9:30 pm

Luogo
Galleria PrimoPiano

Categorie


Anna Santonicola

Merce non conforme

a cura di Antonio Maiorino Marrazzo

Vernissage: venerdì 10 maggio 2019 h.19:00 > 21:30

 La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno 2019 su appuntamento

PrimoPiano è lieta di presentare “Merce non conforme”,  un corpus di 9 opere X-Ray realizzate dalla fotografa Anna Santonicola.

Le immagini che la Santonicola ci propone sono quelle delle scannerizzazioni dei container all’arrivo sulle banchine dei porti di destinazione: controllo sistematico e organizzato che espelle dal circuito quanto classificato come ‘non conforme’.

Il lavoro di ricerca di Anna Santonicola è stato lungo e complesso perché non è affatto semplice infiltrarsi nei gangli della macchina gestita dal sovrintendente-salariato-caporale e recuperare documenti inaccessibili che la legge non esiterebbe a classificare come illeciti, documenti che, vi stupirete, mostrano merci, oggetti, cose, piante, vettovaglie e varie, il divieto è perentorio: quel che si vede in quei luoghi non deve essere oggetto di ispezione ‘democratica’. E tutto quanto non corrisponde a questa necessità mercantile viene epurato dal sistema non avendo, il non conforme, la ‘rispettabilità’ e il segreto della forma di una merce, quella capace di estromettere l’antagonismo e ripristinare sul giusto binario il rapporto sociale.

È la tecnologia che ci scruta di continuo, perlustrandoci, investigandoci, profilandoci e le leggi del capitalismo e del mercato non ci consentono di controllare a nostra volta l’occhio che ci guarda. Quello che appariva essere un paradosso filosofico si trasforma in una realtà soffocante: le immagini ci guardano. Le opere di Anna Santonicola hanno il conclamato furore anarchico che mina alle basi l’illusione di quel felice e inconsapevole idiota che attraversa il mondo al quale, larghi di mano, diamo il titolo di cittadino ovvero la fantasticheria di essere libero.

Prima di entrare sarete già profilati, sigillati e pronti ad essere immessi sul mercato.

Biografia:

Anna Santonicola  (Nocera Inferiore, 1963) Fotografa e videomaker. Fin da giovanissima muove i passi nel mondo della fotografia in qualità di assistente e successivamente specializzandosi nello still-life e in campagne di comunicazione per enti e industrie. Formatasi nella catalogazione e gestione dei beni culturali nell’arco degli anni ha sempre di più orientato i suoi interessi nell’innovazione e organizzazione delle imprese culturali. Grazie alla passione e alla maestrìa nella stampa fotografica analogica è diventata un punto di riferimento di questa pratica artigianale. Dal 1995 a oggi ha partecipato a diverse collettive di Sarajevo Supermarket e della Galleria PrimoPiano. Per il progetto ‘Di qui sono passata anch’io’ (2008) ha realizzato un video in omaggio ad Anna Maria Ortese proposto presso la Galleria PrimoPiano di Napoli e successivamente a Berlino (Geist des Ortese, 2010) e alla Galleria Immaginaria di Firenze. Ha partecipato all’esposizione antologica ‘Luoghi di passione’ a Les Rencontres d’Arles (2008). ‘Io li ho visti’ è il titolo della personale esposta presso Art.tre nel 2014 a Salerno.

per ulteriori informazioni: PrimoPiano – 118, Via Foria 80137 Napoli – Italia

Tel: +39 08119560649  Mob: +39 3398666198     primopianonapoli@gmail.com     www.primopianonapoli.com

image_pdfimage_print

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.