READING

Arte, Poesie d’amore e note sotto le stelle

Arte, Poesie d’amore e note sotto le stelle

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/07/2021
12:00 am

Luogo
Giardino della Fattoria Biologica Rustici

Categorie


Arte, Poesia d’amore e note sotto le stelle

Serata evento con cena e letture poetiche

Venerdì 9 luglio 2021

Giardino della Fattoria Biologica Rustici

Località Barca del Grazi n. 4

Albinia – Orbetello

Programma

Nel 2021 ricorre il VII centenario della morte di Dante. Questa serata è il primo evento nella stagione estiva della rassegna “Dante in Maremma”.

Ore 20 Inaugurazione della mostra Paolo e Francesca in Paradiso – Sculture di Mirco Guardabassi a cura di Antonio E.M. Giordano, storico e critico d’arte   Nel V canto della Commedia l’Alighieri incontra, nel II girone destinati ai lussuriosi, i due amanti Paolo Malatesta (fratello del signore di Rimini, Gianciotto) e sua cognata Francesca da Polenta,  dentro una bufera che li scuote ed avvolge. Alla celebre coppia l’artista di Umbertide dedica una scultura, nella quale due sagome in alluminio s’avvitano nello spazio come due fiamme ardenti di passione. In questa piccola esposizione la scultura è installata in Paràdeisos (dal persiano) che in greco significa “giardino” ma sopra una botte di dionisiaco vino.  Altra opera di Guardabassi è Europa, sagoma bovina in alluminio che dialoga a distanza con il suo mitico e divino rapitore Zeus, il meraviglioso bue che pascola ad alcune decine di metri dietro il recinto nell’allevamento della fattoria Rustici. Ultima opera esposta è Desirée, triste testimonianza dell’altra faccia della medaglia dell’amore, la brutalità e la violenza maschile che hanno estinto la vita della giovane Desirée Mariottini.

Vin d’honneur. Reading di poesie d’amore dall’età classica all’epoca moderna e contemporanea, a cura di Alessandro Panini Finotti, giornalista e scrittore.

Ore 20.30 cena con prodotti biologici dell’Azienda Rustici.

Info e prenotazione obbligatoria: Tel. 0564/878031 – 3925622298 info@biologica.it


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.