READING

G.T. Pellizzi. ILLUMINATIONS

G.T. Pellizzi. ILLUMINATIONS

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/11/2021
2:00 pm - 9:00 pm

Luogo
RIBOT

Categorie


RIBOT è lieta di presentare ILLUMINATIONS, la prima personale in Italia dell’artista messicano G.T. Pellizzi (Morelos, 1978. Vive e lavora tra New York e il Messico); una selezione di sculture luminose realizzate in occasione della mostra.

Create con materiali semplici, queste articolate costellazioni luminose sono realizzate con tubi metallici simili a quelli impiegati per le impalcature da cantiere e lampadine alogene rosse, gialle e blu, ovvero i tre colori primari. Siano essi utilizzati per creare sculture a parete o composizioni poste sul pavimento, questi elementi sono densi di riferimenti che hanno a che fare con diverse discipline e che rimandano a quell’atmosfera industriale che è la cifra caratteristica dei loft newyorkesi non ancora investiti da importanti lavori di riqualificazione. 

I livelli di lettura delle opere sono molteplici e variano a seconda che ci si focalizzi sul colore, sulla forma o sulla peculiare dinamica della loro relazione. Attraverso queste sculture Pellizzi non intende proporre delle verità o dei postulati, piuttosto generare domande, evocare situazioni e innescare discussioni. 

“Opere aperte” dove coabitano dimensione terrena e celeste, che sono al contempo un omaggio al costruttivismo latino-americano, a Julio Le Parc, a Mondrian e al minimalismo, e una riflessione sui temi legati alla trasformazione del paesaggio urbano e alla gentrificazione. Strutturazioni organizzate seguendo linee rette di tubi il cui andamento potrebbe essere sovrapponibile sia a grafici atti ad analizzare sistemi finanziari, che a definire costellazioni, come del resto il loro titolo suggerisce. Si tratta insomma di dispositivi vitali, che traggono la loro energia dalla costante tensione formale e ideale che si genera osservandole. 

Con i materiali utilizzati per le Constellation esposte, l’artista ha inoltre realizzato uno special project in 8 esemplari + 2 prove d’artista. Una scultura luminosa verticale che rimanda all’elemento primigenio, il modulo costruttivo che ripetendosi compone i suoi lavori più complessi.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.