READING

Presentazione del libro “Andrea Emiliani. Pr...

Presentazione del libro “Andrea Emiliani. Presente e futuro”

Andrea Emiliani
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/11/2021
11:30 am - 1:00 pm

Luogo
Accademia di Belle Arti di Bologna

Categorie


In meno di un giorno è stato già registrato il tutto esaurito per l’evento di presentazione del libro Andrea Emiliani. Presente e futuro, prevista per lunedì 22 novembre alle ore 11.30 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’incontro prevede un’introduzione del curatore Pier Luigi Cervellati e una lezione sull’opera di Emiliani tenuta da Claudio Strinati.

Il volume, edito da Carta Bianca, raccoglie in 240 pagine gli atti del Convegno dedicato ad Andrea Emiliani – grande storico dell’arte, considerato uno dei migliori soprintendenti delle passate stagioni – svoltosi nel febbraio 2020, con alcuni approfondimenti di straordinaria attualità e una ricchissima bibliografia degli scritti dello studioso.

Il convegno, organizzato dall’Accademia Clementina il 17 febbraio 2020, a circa un anno dalla scomparsa di Andrea Emiliani (Predappio, 1931 – Bologna, 2019) vede la partecipazione di Fabio Alberto Roversi Monaco, Bruno Toscano, Anna Marina Foschi, Maria Pia Guermandi, Giuseppina Tonet, Simone Verde, Franco Farinelli, Tomaso Montanari, e un saluto di Pierre Rosenberg. Non si tratta di una celebrazione accademica rituale, bensì di un primo momento di analisi del suo insegnamento e l’inizio di un percorso riflessivo sulla sua attività, nella consapevolezza che molto di ciò che lo fa protagonista meriti un successivo e ulteriore approfondimento.

Con l’aiuto primario di Maria Pia Guermandi e con il contributo di Giuseppina Tonet, Maria Luigia Pagliani, Luisa Ciammitti, Giovanna Battistini e Giuseppe Gherpelli si è ampliato il percorso iniziato con il convegno, dando alle stampe questo libro, che presenta brevi approfondimenti su alcuni degli aspetti della poliedrica e instancabile attività di Emiliani, in qualità di soprintendente, storico dell’arte, professore universitario, direttore di pinacoteche, editore, museologo e progettista di musei, urbanista, paesaggista e pianificatore del patrimonio della città storica.

In quest’operazione, ampio è il ricorso alla citazione diretta dei testi di Andrea Emiliani, testimonianza puntuale e analitica di quanto lui stesso compie per ben più di mezzo secolo. La sua scrittura, sorvegliatissima e dall’andamento quasi manzoniano, spesso incisiva – talora tagliente – applicata anche a temi complessi, diventa protagonista inevitabile della sua personale, lunghissima battaglia in difesa del patrimonio, bene pubblico da restituire a una consapevole fruizione della collettività cui appartiene.

Nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela e prevenzione da Covid-19, per l’accesso all’evento è disposta l’obbligatorietà del Green Pass e la prenotazione obbligatoria.

Al momento, i posti disponibili sono esauriti, è possibile essere inseriti in coda di prenotazione in caso di disdette scrivendo una mail all’indirizzo: archivio.storico@ababo.it

Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna

Via delle Belle Arti, 54, Bologna
www.ababo.it


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.