READING

Io sono… Il mondo pittorico di P.

Io sono… Il mondo pittorico di P.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/09/2021 - 30/09/2021
Tutto il giorno

Luogo
Complesso Monumentale S. Anna

Categorie


SCIACCA – sabato 18 settembre, ore 17:00, presso il Complesso Monumentale S. Anna avrà luogo il workshop con annessa mostra dal titolo ”Io sono… Disturbo dello spettro autistico: Lavoro di rete e Arteterapia”.

L’obiettivo dell’evento è proporre un interessante momento di riflessione incentrato sull’esperienza espressiva di arteterapia intrapresa in quest’ultimo anno da un alunno di una Scuola dell’Infanzia di Sciacca, seguito dalla Psicoterapeuta e Docente di Sostegno Laura Rosa Gulino.
Queste sono le parole dell’insegnante in merito al progetto:
“Io sono…, nasce da un sentire stracolmo di emozione e commozione scaturito dal relazionarmi con un bambino speciale con diagnosi clinica di Disturbo dello spettro autistico. Ho sentito il bisogno di dar voce alla forza di un “non verbale” che grida e forse a ciò che non sempre riusciamo ad ascoltare. Questo piccolo autore rappresenta tutti quei bambini eccezionali che emergono dal peso schiacciante di una diagnosi che a volte copre la luce delle infinite potenzialità che li caratterizzano […]”.

L’evento si sviluppa in due momenti:
Il momento di riflessione avrà luogo presso il Cortile interno del Complesso Monumentale S. Anna ed è moderato da Raimondo Moncada e prevede gli interventi del Sindaco del Comune di Sciacca Francesca Valenti, dell’Assessore alla Cultura Gisella Mondino, del Dirigente del I settore del Comune di Sciacca Michele Todaro, del Dirigente scolastico Anna Maria Conti, della Psicoterapeuta e Docente di Sostegno Laura Rosa Gulino, della Sociologa Aurelia La Bella, della Psicologa borsista Renata Agnello e dallo Storico dell’arte e Critico d’arte Anthony Francesco Bentivegna che definisce così le composizioni del giovanissimo pittore:
“[…] Forma e colore diventano per lui un’unità da sovrapporre, graffiare, alterare, coagulare, diluire, tempestare […].Emerge da tali composizioni il personale mondo dell’autore, un mondo assente da pullulanti brusii, un mondo da esplorare in solitudine, contemplando con curioso interesse la natura e i suoi fenomeni […]. Egli esprime questa vivace forza che ha dentro di sé. Un’energia che non riuscirebbe a spiegare in altri modi se non attraverso un linguaggio destrutturato e digiuno da rigide leggi sintattiche […]”.

Al termine dei lavori sarà possibile visitare la mostra, allestita nel corridoio (1° piano) e nella Biblioteca Junir, composta da opere su tela e su carta realizzate dal piccolo artista.
L’evento, curato da Laura Rosa Gulino e Anthony Francesco Bentivegna, è patrocinato dal Comune di Sciacca e sponsorizzato dalla Biblioteca Storica Aurelio Cassar, da Sciacca Città che legge, dall’ASP AG Azienda Provinciale Sanitaria di Agrigento e dall’Associazione Culturale Nova.

Mostra ”Io sono… Disturbo dello spettro autistico: Lavoro di rete e Arteterapia”
a cura di Laura Rosa Gulino e Anthony Francesco Bentivegna
dal 18 al 30 settembre 2021
Complesso Monumentale S. Anna, Piazzetta Lazzarini/Via S. Caterina 23, Sciacca (AG)

INGRESSO GRATUITO
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00
tel: 0925 20710 (Complesso Monumentale S. Anna – Biblioteca)


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.