Jacopo Zanessi. Troubled Waters

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/09/2021 - 30/09/2021
11:00 am - 6:00 pm

Luogo
Venice Art Projects

Categorie


Troubled Waters è la prima mostra personale dell’artista Italiano Jacopo Zanessi, a Venezia.

Unendo Gala e Meteora, due progetti diversi ma legati da tematiche, affinità e atmosfere comuni, questa mostra mira ad esplorare alcuni temi sensibili attorno al panorama circostante, il cambiamento climatico e l’impatto umano su esso. Con la sua visione intuitiva pertinente, e il suo modo di vedere ciò che lo circonda, ed immaginare  ciò che si estende oltre, Jacopo Zanessi mette scrupolosamente, ma poeticamente in luce, questioni universali, concentrandosi, tuttavia sulla città e la regione di Venezia.

Gala, è una serie di fotografie che riprendono dintorni e luoghi industriali nella prossimità di Forte Marghera, per mettere in evidenza l’effetto della galaverna sull’architettura e la natura,  porta alla luce il suo senso e la sue origine antropiche… Questa sorprendentemente bella coltre biancastra che ricopre le superficie, formata da una moltitudine di cristalli e fiocchetti di acqua, e inquinanti come il Cadmio, il Piombo e il Mercurio, è in realtà segno incontestabile di un atmosfera terribilmente inquinata.

Facendo un’ulteriore passo avanti nel portare alla ribalta la correlazione tra azioni umane e cambiamento climatico a Venezia, Jacopo Zanessi, con Letizia Artioli, immaginano Meteora, un’installazione in continua evoluzione, vera e propria testimonianza digitale del reciproco e perpetuo modellarsi tra memoria e futuro. Creata con l’idea di offrire aggiornamenti costanti sulla marea a Venezia, Meteora è un solido scuro, un romboedro troncato, ispirato all’incisione Melancholia I di Albrecht Dürer. Un oggetto in sospeso nel cielo, che si profila sopra il bacino di San Marco, visibile a tutti, ogni giorno, da qualsiasi angolo e con qualsiasi condizione atmosferica, una figura opprimente le cui dimensioni corrispondono al volume d’acqua che ha inondato il centro di Venezia durante l’ultima alluvione. Meteora è un’infografica che sfugge al suo contesto visivo e diventa un monumentale monito di ciò che incombe su Venezia e sul suo habitat, ma anche, in un senso più ampio, sull’intera umanità.

Collegati da un elemento comune, l’acqua, e i suoi diversi stati, ma anche dalle azioni umane e i loro impatto, questi due progetti raccontano storie specifiche, ma tremendamente universali. In questo senso, Troubled Waters  intende essere una mostra immersiva, che induce il pubblico a riflettere su spazio e tempo, passato e futuro, paesaggio e architettura urbana. Così, attraverso una lente intuitiva e percettiva, Jacopo Zanessi ritrae la storia della sua città, pur rivelando la nostra…

Mostra organizzata e a cura di  Yasmine Helou in collaborazione con Venice Art Projects. 


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.