READING

Lo storico dell’arte e scrittore Salvatore E...

Lo storico dell’arte e scrittore Salvatore Enrico Anselmi presenta il suo romanzo “Passaggi di proprietà”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/04/2022
6:00 pm - 7:30 pm

Luogo
Libreria Il Libraccio

Categorie


Lo storico dell’arte e scrittore Salvatore Enrico Anselmi presenterà il prossimo 22 aprile, alle ore 18, presso la Libreria Il Libraccio in via Nazionale, nn. 254-255, il suo romanzo Passaggi di proprietà, LINEA edizioni, Padova 2021. A colloquio con l’autore, interverranno Francesca Ceci, archeologa – Musei Capitolini di Roma e Renata Crea, germanista e traduttrice.

L’incontro con il pubblico romano fa seguito alla doppia candidatura del romanzo a due tra le più prestigiose manifestazioni letterarie del panorama nazionale italiano. Passaggi di proprietà, infatti, è ufficialmente tra le opere in concorso alla XLI edizione del Premio Letterario Giovanni Comisso e alla LX edizione del Premio Letterario Campiello. Le opere iscritte saranno oggetto di selezione da parte delle giurie dei due premi per accedere alle finali e aggiudicarsi gli ambiti riconoscimenti che accolgono i più interessanti titoli di narrativa della stagione.

«È stato davvero una forte e mozione, nonché motivo d’orgoglio, l’inserimento del mio romanzo nella rosa delle opere candidate – dichiara l’autore – benché ora la strada sia tutta in salita in ragione del folto gruppo di scrittori partecipanti, tra i più originali e accreditati del panorama contemporaneo. Ma anche per questa ragione aver avuto accesso a tali manifestazioni è motivo di grande soddisfazione. Staremo a vedere».

Passaggi di proprietà, ovvero Storia di un quadro, continua dunque a riscuotere lusinghiere affermazioni presso la critica e il pubblico per il carattere originale che lo contraddistingue, la raffinatezza dell’impianto compositivo e formale. Una sorta di biografia che ha per oggetto un dipinto, dal Cinquecento ai giorni nostri e oltre, in direzione di un futuro ribaltato e distopico, attraverso un criterio meta-linguistico di adeguamento della lingua alle età storiche nelle quali si svolgono le articolate vicende.

Già segnalato dalla Società Dante Alighieri e recensito dalla stampa nazionale, è stato presentato nello scorso mese di febbraio ad Italia Book Festival, Fiera della media editoria, e nell’ambito di numerose rubriche di attualità letteraria. In occasione della prossima edizione del Maggio dei Libri, l’autore sarà ospite della rubrica Prosa e Prosit.


  1. Un cordiale ringraziamento a Juliet Art magazine per aver pubblicato la notizia relativa alla presentazione del romanzo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.