READING

Mostra Con/Tatto a Il Quartiere di Saluzzo

Mostra Con/Tatto a Il Quartiere di Saluzzo

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/07/2022 - 24/07/2022
10:00 am - 7:00 pm

Luogo
Il Quartiere (ex caserma Musso)

Categorie


L’intimo legame tra uomo e natura in mostra a Il Quartiere di Saluzzo  

 

30 giugno 2022, Saluzzo. Dal 16 al 24 luglio 2022, ne Il Quartiere a Saluzzo, inaugura la mostra CON/TATTO, con la curatela di Federico Pozzato e Giovanna Rombaldi di tdf.collective. L’esposizione fa parte della fase conclusiva del Festival NaturArte e vede in mostra otto artisti affermati del panorama piemontese e italiano (Gionata Girardi&Giorgio Sandrone, Gaia Bellini, Cristina Swan, Andrea Marcantonio, Isabela Rodriguez Ramos, Alessio Palma e Paolo Valgrande), che con le loro opere, in dialogo una con l’altra  rievocano l’intimo legame  tra uomo e natura  attraverso un percorso unico e personale, fatto di suono, sguardo, tatto e profumi, scandito dal tempo di una campana che alla fine riporterà il visitatore alla loro quotidianità.

Giovanna Rombaldi, del collettivo tdf.collective, descrive il percorso di mostra in questo modo: “CON/TATTO parla di tocco che rievoca una memoria intima, fissa e indelebile, ci riporta indietro nel tempo, facendoci tornare alla nostra età fanciulla, passando attraverso il contatto, appunto, con gli elementi naturali, l’acqua, la terra, la sabbia, che insieme ai sensi tatto, vista e olfatto, guidano lo spettatore in uno spazio/tempo per un momento diverso da quello reale, facendoli rammentare vissuti lontani, sguardi conosciuti e calma interiore.”

Il Festival NaturArte è alla sua seconda edizione, e quest’anno si svolge in due tempi e luoghi diversi, una prima parte di performance e workshop, guidata dal collettivo Teatro Selvatico, si è svolta a fine giugno (dal 24 al 26 giugno 2022) tra i comuni di Mondovì, Torre Mondovì e  alla Micronazione del Bardo e la seconda parte di mostra che si svolgerà ne Il Quartiere di Saluzzo.

NaturArte  nasce  dalla volontà di un team di giovani di unirsi e mettersi in gioco per creare bellezza fondendo arte e natura, essa si pone  l’obiettivo di creare un tempo e un luogo in cui la figura dell’artista va oltre pregiudizi e stereotipi e si rigenera, creando con il pubblico un rapporto stimolante e arricchente rivolgendosi a tutti coloro che vogliono riscoprire il potere della creatività e uscire dalla comfort zone dell’ordinaria frenesia cittadina.

Inaugurato a maggio del 2022 negli spazi della ex caserma Musso di Piazza Montebello a Saluzzo, Il Quartiere è il nuovo polo socio-culturale della città, il progetto integra la strategia di sviluppo e governance territoriale generata nell’ambito del percorso di candidatura di Saluzzo a Capitale Italiana della Cultura 2024. 

Teatro Selvatico è un collettivo artistico e teatrale che ha come obiettivo principale quello di creare una comunità solida che sia pronta a realizzare nuove idee e progetti costruendo una rete di giovani artisti che vogliano condividere una parte del loro percorso. (www.teatroselvatico.it)


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.