READING

Paolo Masi in Florence. Opere degli anni Ottanta

Paolo Masi in Florence. Opere degli anni Ottanta

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/05/2023 - 14/07/2023
12:00 am

Luogo
Frittelli arte contemporanea

Categorie


È un omaggio al maestro Paolo Masi la mostra personale presso Frittelli arte contemporanea, che viene inaugurata l’11 maggio 2023, proprio il giorno del suo novantesimo compleanno.

Dal titolo “Paolo Masi in Florence. Opere degli anni Ottanta”, l’esposizione, curata da Fabio Cavallucci, resterà visitabile fino al 14 luglio, presentando un ampio corpus di opere pittoriche.

A manifestare il rapporto stretto tra Paolo Masi e Firenze – rapporto “non sempre d’amore”, direbbe probabilmente l’artista – la mostra ripropone i grandi dipinti su tela esposti nel 1985 presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio in uno dei tributi offertigli dalla città, in passato non sempre generosa con i suoi artisti.

Basati su una pittura atomizzata, una sorta di dripping che rispetto a quello di Pollock accentua la sistematicità divenendo un rumor uniforme, a ben guardare sono percorsi da fasce di sfumature di rara abilità ed eleganza. Parlando di queste opere Masi ripensa alla storia dell’arte, torna con la mente a quel tempo – gli anni Ottanta appunto – in cui tutto il sistema dell’arte si rivolgeva verso il passato.  Anch’egli cita, nello specifico il puntinismo di Seurat. Ma nel suo caso la citazione è solo un pretesto, un riferimento che non può fare a meno di essere soverchiato dall’interesse per il mondo e per i suoi sviluppi più ampi. C’è in queste opere la ricerca della natura, dello stato di calma e di pace che essa può offrire. Ma c’è anche il riflesso della tecnologia, di quello che era allora lo strumento di comunicazione dominante: il televisore, di cui i dipinti sembrano raccogliere il brusio di pixel che accendono lo schermo di mille colori e riflessi.

La mostra presso Frittelli arte contemporanea è accompagnata da un ricco catalogo, a cura di Fabio Cavallucci, realizzato da Dario Cimorelli Editore, con una introduzione di Carlo Frittelli, un testo del curatore e la riproduzione delle opere esposte.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.