READING

Sciame Mobile Residence Exhibition: Disabitare/Dis...

Sciame Mobile Residence Exhibition: Disabitare/Disabituare

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/08/2020 - 26/09/2020
12:00 am

Luogo
Museo Civico di Palazzo Santi

Categorie


SCIAME MOBILE RESIDENCE EXHIBITION
Disabitare/Disabituare
 da un progetto di Athanasios Aléxo Miriam Montani Vincenzo Zancana
 a cura di Davide Silvioli
Inaugurazione: sabato 22 agosto, ore 18.00

 Il Museo Civico di Palazzo Santi, a Cascia, noto per la ricca collezione composta da testimonianze che vanno dall’antichità al XVIII secolo, si apre al dialogo con l’arte contemporanea, con la collettiva Sciame Mobile Residence Exhibition. Disabitare/Disabituare. Con il coordinamento di Miriam Montani e a cura di Davide Silvioli, l’evento rappresenta il primo momento espositivo dell’omonimo programma di residenza artistica sul web partito a gennaio 2020, organizzato da Athanasios Aléxo, Miriam Montani e Vincenzo Zancana e, a sua volta, nato in seno a Sciame Project; progetto artistico ideato da Miriam Montani nel 2016.

L’esposizione inaugurerà sabato 22 agosto alle ore 18.00 e sarà aperta al pubblico fino al 26 settembre, secondo i seguenti orari: durante il mese di agosto dal giovedì alla domenica con orario 10:30-13:00/15:00-18:00 e nel mese di settembre il sabato e la domenica con orario 10:30-13:00/15:00-18:00.

Gli artisti in mostra sono Alessio Barchitta, Sonia Bellinaso, Federico Borroni, Giulia Cacciuttolo, Lucia Cantò, Edvige Cecconi Meloni, Irene Coppola, Cristina Cusani, Simone Doria, Alessandra Draghi, Benedetta Galli, Maddalena Granziera, Giulia Lanza, Francesca Mussi, Matteo Nuti, Emanuele Resce, Thomas Scalco, Thomas Soardi, Meri Tancredi, Vincenzo Zancana.

Dando corpo fisico al lavoro di artisti che, approfondendo i concetti guida di “disabitare” e “disabituare”, hanno preso parte alla residenza virtuale, l’evento giunge a Palazzo Santi nel segno dell’interdisciplinarità e della pluralità di linguaggio distintivi dell’attualità artistica, ospitando autori diversi per formazione, tecniche e stile.

«Sciame Project – spiega Miriam Montani – ha seguito dal lavoro decennale di Lucisorgenti. Siamo mancati fisicamente sul territorio di Cascia per ben quattro anni, siamo ora lieti di ritornare con “Sciame Mobile Residence”, parentesi del progetto. Speriamo di riportare, a partire dal prossimo anno, l’intero Sciame. Disabitare/Disabituare sono i temi scelti per la residenza web, in mostra a Palazzo Santi dal 22 agosto. Si tratta di temi sviluppati da quelli dell’intero progetto quali: Impermanenza, Memoria, Abitare, Disabitare, Radicamento, Sradicamento e Motus. Sono molto attuali e, come abbiamo visto negli ultimi mesi, quasi pionieri, hanno fatto riflettere gli artisti sulle modalità di vita che l’essere umano attua a discapito del proprio habitat e della propria incolumità e quella di altre specie»

«Nel progetto di mostra – scrive Davide Silvioli – si cerca di attribuire equilibrio a un elevato grado di eterogeneità estetica, seppur considerando le rispettive specificità. Le opere presentate, raccordate dalla tematica aperto “Disabitare/Disabituare”, dimostrano sia contrasti che analogie, ponendo in evidenza un’affascinante diversità di soluzioni tutte, a loro modo, efficaci nel parafrasare la tematica di fondo. Infine, non secondario sarà il rapporto con la collezione del museo, impostando un’autentica osmosi fra antico e contemporaneo, fra reale e virtuale».

Sciame projectnasce in seguito al terremoto che ha colpito il centro Italia il 30 ottobre 2016. Sciame è una pagina web, una raccolta di pensiero e opere di oltre centoquaranta partecipanti tra artisti, curatori, operatori culturali e voci sul territorio. Presentato presso l’associazione Viafarini (Fabbrica del Vapore) di Milano e il museo MACRO di Roma, il progetto si pone come contributo immateriale per far rigermogliare la materia caduta, in un momento in cui ci troviamo nel punto di scegliere se disabitare la terra o radicarci ancora, con tutte le forze sensibili (Miriam Montani)”.

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Sciame Mobile Residence Exhibition. Disabitare, disabituare.

Curatore: Davide Silvioli

Coordinamento: Miriam Montani

Sede: Museo Civico di Palazzo Santi

Indirizzo: via Gaetano Palombi, 4. Cascia (PG)

Date: 22 agosto – 26 settembre 2020

Inaugurazione: sabato 22 agosto 2020, ore 18.00

Ingresso: 7 euro (Ingresso – circuito museale).

Orario di visita: agosto; dal giovedì alla domenica ore 10:30-13:00/15:00-18:00

settembre; sabato e domenica ore 10:30-13:00/15:00-18:00

INFORMAZIONI:

E-mail: sciame.residence@gmail.com

palazzosanti@libero.it

miriam.montani@yahoo.it

Tel: 0743 751010

3389018564


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.