READING

SEAT OR READ? L’arte di Lorenzo Marini incon...

SEAT OR READ? L’arte di Lorenzo Marini incontra il design

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 07/06/2022 - 25/06/2022
12:00 am

Luogo
Galleria Gracis

Categorie


‘Seat or Read?’

L’arte di Lorenzo Marini incontra il design alla Galleria Gracis di Milano

Si intitola ‘Seat or Read?’ la poltrona di cristallo firmata Lorenzo Marini per Santambrogio Milano, in occasione della Milano Design Week 2022. Un’opera d’arte che disintegra le distanze convenzionali e che diventa parte integrante di un arredo di design contemporaneo, da vivere quotidianamente attraverso un rapporto intimo ed informale. Le lettere di Lorenzo Marini, disciolte dalla propria funzione intrinseca, si posano su un quadro di cristallo, anche schienale della seduta, sconfinando le mere finalità comunicative dell’arte e raggiungendo così una nuova dimensione tangibile. Un mutamento dell’esperienza percettiva e relazionale in cui l’arte, da oggetto collocato all’interno di uno spazio, diventa lo spazio stesso.

“Siamo abituati a vedere l’arte come qualcosa di intoccabile. Qualcosa da appendere alla parete e guardare con rispetto.” – dichiara Lorenzo Marini – “Ho voluto capovolgere questo paradigma trasformando la mia opera ‘Snowtype’ (una nevicata di lettere liberate), in uno spazio-seduta e l’ho fatto con il materiale che più di ogni altro ha in sé tutta la luce del mondo: il cristallo.” – conclude.

Un design lineare ed essenziale quello di ‘Seat or Read? in pieno stile Bauhaus, fedele ai principi di funzionalismo e purismo formale che caratterizzano tutta la produzione ventennale del brand Santambrogio Milano, specializzato interamente nel design e nell’architettura in cristallo. Le primigenie forme geometriche della seduta sono plasmate dalla razionalità e dalla leggerezza del cristallo, materiale eco-friendly e riciclabile al 100%. L’attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale non si limita soltanto al materiale utilizzato, ma si estende anche alla stampa dell’opera di Lorenzo Marini, realizzata esclusivamente con vernici ecologiche. Il taglio del vetro a getto d’acqua è il procedimento a freddo impiegato per la produzione della seduta: questo implica l’assenza di calore che possa alterare le caratteristiche chimico – fisiche del cristallo.

La sinergia tra arte e design consente simultaneamente con ‘Seat or Read?’ da un lato di ammirare la valorizzazione dell’estetica delle lettere di Marini, guardando oltre la struttura alfabetica e la semantica e, dall’altro, di guardare letteralmente attraverso quest’opera d’arte grazie alla totale trasparenza del cristallo che amplifica gli spazi e ne riduce i confini.

  

Milano, Showroom Santambrogio Milano (via Francesco Sforza 14)

Informazioni: tel. +39 02 76020788; info@santambrogiomilano.it

Milano, Galleria Gracis (piazza Castello 16)

Fino al 25 giugno 2022

Orari Galleria Gracis:

lunedì-venerdì, 10.00-13.00; 14.00-18.00

Ingresso libero

Informazioni: tel. +39 02 877 807; gracis@gracis.com

 Al termine della Milano Design Week, ‘Seat or Read?’ sarà presentata a New York e a Miami presso gli showroom di Santambrogio Milano.

*************************************

 LORENZO MARINI è un artista italiano che vive e lavora fra Milano, Los Angeles e New York.

Dopo gli studi artistici e la laurea in Architettura a Venezia, nel 1997 fonda la Lorenzo Marini & Associati, agenzia con sedi a Milano e Torino e dal 2010 anche a New York. Nella sua carriera da art director viene insignito di oltre 300 premi nazionali ed internazionali. Artista multidisciplinare, si dedica negli anni a numerose attività: dal cartooning alla regia e dalla pittura alla scrittura.

Nel 2016 Marini ha un’intuizione artistica che lo porta a celebrare la bellezza delle lettere.

Le prime mostre si tengono a New York e Miami dove partecipa anche ad Art Basel Miami. Nel 2016 ha tenuto a battesimo, presso il Palazzo della Permanente di Milano, la “Type Art”, movimento di cui è caposcuola e che lo porta nel 2017 a esporre alla 57ª Biennale d’arte di Venezia.

Nel 2017 a Lorenzo Marini viene assegnato il premio Pubblicità nell’Arte, premio introdotto all’11esima edizione degli NC Awards. Dal 2019 collabora con Cramum e con Sabino Maria Frassà: l’installazione AlphaCUBE presentata per la DesignWeek 2019 da Ventura Projects, viene esposta a Venezia in occasione della 58ª Biennale d’arte, poi a Dubai e infine a Los Angeles. Nel 2020 vince il Mobius Awards di Los Angeles, premio di competizione internazionale per la creatività del nuovo alfabeto da lui creato, il Futurtype. Nello stesso anno presenta il nuovo ciclo di opere “Typemoticon” in occasione della sua personale “Out of Words” da Gaggenau Hub a Milano. Nel 2021 la sua antologica a Siena “Di Segni e Di Sogni”, è stata premiata come la mostra di contemporary art più visitata dell’anno, raggiungendo 50.000 visitatori. Nel 2022 la mostra personale “Olivettype” presso l’ex sede della Olivetti, oggi patrimonio Unesco a Ivrea. A giugno 2022 la Galleria Gracis di Milano ospita la mostra Alphatype2022 che propone venti opere di Lorenzo Marini, le quali documentano gli ultimi dieci anni di attività dell’artista.

SANTAMBROGIO MILANO fondata nel 2003, è un’azienda di design che lavora il cristallo ed è in grado di realizzare architetture trasparenti al 100% e fornire una visione della vita basata sulla trasparenza a 360°. La collezione di Santambrogio Milano, può essere inserita in ogni ambiente (casa, ufficio, outdoor e spazio pubblico) senza interferire con gli elementi circostanti.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.