READING

Summer Love – Welcome Home. Mohsen Baghernej...

Summer Love – Welcome Home. Mohsen Baghernejad Moghanjooghi, Lori Lako, Erika Pellicci.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/04/2023
4:00 pm

Luogo
Galleria Vannucci

Categorie


Nessuno dei tre artisti protagonisti di questa mostra in questo momento sta vivendo nella città in cui è nato, a dir la verità nemmeno nel paese di origine. Mohsen Baghernejad è iraniano ma vive e lavora a Torino, Lori Lako è albanese ma vive e lavora Firenze, Erika Pellicci proviene dalla provincia di Lucca ma vive e lavora attualmente a Berlino.

Si può dire che è una mostra che parla di spostamenti per trovare stanza altrove. Prendere stanza 1. [andare ad abitare in un luogo] ≈ domiciliarsi, prendere alloggio, sistemarsi, stabilirsi. 2. [trovare temporaneamente dimora in un luogo] ≈ alloggiare, dimorare, installarsi, prendere alloggio.

Summer Love – Welcome Home ha il sapore di un amore estivo, temporaneo, leggero, precario, misterioso, nuovo. Ha l’aspirazione a fare casa ovunque, di essere a casa altrove. Fare case è faticoso, dispendioso, è un luogo di relazione con gli altri.
Il filosofo Emanuele Coccia nel suo saggio Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità parla della casa come un insieme di cose che hai bisogno di portare con te. “Abitare non significa essere circondato da qualcosa né occupare una certa porzione dello spazio terrestre. Significa intrecciare una relazione talmente intensa con certe cose e certe persone da rendere la felicità e il nostro respiro inseparabili”. “Abbiamo bisogno di pensare la casa: viviamo nell’urgenza di fare di questo pianeta una vera e propria dimora, o meglio di fare della nostra abitazione un vero pianeta, uno spazio capace di accogliere tutte e tutti. Al progetto moderno di globalizzare la città si è sostituito quello di aprire i nostri appartamenti per farli coincidere con la Terra.” Siamo tutti stranieri, eppure ogni volta riusciamo a farci casa.

Summer Love è il nome del caicco turco con a bordo 180 migranti che è naufragato nelle acque calabresi di Cutro il 26 febbraio 2023. Mentre riflettevamo sul tema della casa, sullo stare, sul cercare, sullo spostarsi, sul trovare riparo, sul fare casa, anche lontano dal proprio luogo di origine, è accaduto questo naufragio sulle coste italiane.

La mostra è a cura di Serena Becagli.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.