Data / Ora
Date(s) - 01/07/2023
2:30 pm - 5:00 pm
Luogo
Cascina Nascosta
Categorie
Il progetto FIUMANA, curato da Sympoietic Society e finanziato dal Comune di Milano e dal bando Food Wave presenta “The Carrier Pot: Dare forma all’acqua”, un workshop con l’argilla diretto da Lucrezia Costa. L’evento si terrà sabato 1 luglio negli spazi di Cascina Nascosta, Milano. Durante le ore passate assieme i/le partecipanti scopriranno come creare un contenitore con l’argilla, che potrà essere usato per le tappe successive del progetto FIUMANA, mentre dialogano sullo sfondo della lettura di un racconto di Ursula K. Le Guin e dell’ascolto di un montaggio di suoni realizzato dall’artista Lucrezia Costa stessa. “The Carrier Pot: Dare forma all’acqua” è la prima tappa del progetto FIUMANA, volto a creare consapevolezza e a generare saperi sull’acqua come nodo politico e sociale, oltre che fondamento ecologico.
Il progetto
Il collettivo pan-europeo Sympoietic Society presenta il suo primo progetto FIUMANA, vincitore del bando promosso da Food Wave project e Comune di Milano, che attraverserà la città di Milano dall’1 al 20 luglio 2023.
Inserendosi nella più ampia programmazione di I.C.E.* In Case of Emergency (2023), un progetto interlocale con cui il collettivo si focalizza sui ghiacciai e su altri corpi d’acqua direttamente colpiti dal riscaldamento globale sviluppando un appello urgente per la biodiversità e per progettualità non antropocentriche, FIUMANA attraversa e si intreccia con l’ecosistema urbano che collega flussi di acqua e persone nella città di Milano. Il progetto vuole ampliare la consapevolezza della cittadinanza sulle complesse, e spesso invisibili, infrastrutture di raccolta, trasformazione e distribuzione dell’acqua nel tessuto urbano, nonché sul ciclo di vita di questo prodotto nella filiera alimentare, ponendo l’attenzione su un elemento base in quasi tutti i cibi e le preparazioni culinarie nonché a rischio di salinizzazione, contaminazione e scarsità nella crisi climatica e nei conflitti globali dovuti al suo accaparramento e mercificazione. Attivando una riflessione sui luoghi e temi chiave di questi processi con performance, laboratori artistici e dibattiti partecipativi, FIUMANA crea un terreno comune per dialogare di sostenibilità ambientale, alimentare e sociale attraverso momenti condivisi tra la cittadinanza, che rinforzano il tessuto sociale e creano comunità temporanee di apprendimento. Il progetto vuole attivare un dibattito critico sulla crisi climatica e sulle sue ripercussioni per la vita degli ecosistemi, generando nuovi paradigmi ed elaborando modalità di abitare la Terra nell’interdipendenza fra umani e non umani, rinnovando rapporti mutualistici con altri organismi e con l’ambiente.
Lucrezia Costa
Lucrezia Costa è un’artista che vive e lavora a Milano. Ha frequentato la LABA di Brescia e ottenuto nel 2019 la laurea in Fotografia con una tesi realizzata grazie all’aiuto del fotografo e mentore Giovanni Gastel. Costa ha poi ottenuto la laurea magistrale in Arti Visive e Studi Curatoriali in NABA a Milano. La sua pratica si concentra sull’architettura vernacolare connessa al termine “oikos”, sulla scomodità mentale legata alla corporeità e sulla percezione e sospensione temporale. Ogni opera di Lucrezia è un esercizio di attenzione e percezione sottili.
NO COMMENT