The tomorrow of art

The Tomorrow of Art
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/11/2021 - 29/11/2021
7:30 pm - 9:00 pm

Luogo
Galleria360

Categorie


COMUNICATO STAMPA

Mostra: collettiva “The Tomorrow of Art”

Organizzatori: Art Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: Venerdì 5 Novembre 2021 ore 19:30

Durata Mostra: 5 Novembre –29 Novembre 2021

Luogo: Galleria360 Via Borgo Ognissanti 77r Firenze

Sito web: www.galleria360.it Shop-online: http://shop.galleria360.it/

Email: info@galleria360.it Tel. +39 0552399570

Orario apertura: da Lunedì a Venerdì compresi dalle 10:00 -13:00 e dalle 15.00-19.00. Sabato e Domenica chiuso

Ingresso libero

“L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro.”

( Kandinsky, Lo spirituale nell’arte)

Nel mese di Novembre presso gli spazi espositivi della Galleria360 verrà inaugurata una nuova mostra d’arte contemporanea dal titolo “The Tomorrow of Art”. La mostra sarà inaugurata Venerdì 5 Novembre 2021 alle ore 19.30 presso la nuova sede in via Borgo Ognissanti 77r, Firenze. Durante il vernissage musicisti Jazz suoneranno dal vivo. In base al decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105, dal 6 agosto 2021, l’accesso alla galleria è consentito esclusivamente ai visitatori in possesso del green pass covid-19.

Una delle principali funzioni dell’arte è quella di innovare e rinnovare. Per far questo è fondamentale riuscire a leggere ed interpretare correttamente il proprio passato storico poiché come sosteneva Henri Luis Bergson “il presente non contiene altro che il passato; così, ciò che si scopre nell’effetto, si trovava già nella causa.”

“The Tomorrow of Art” dunque è una rassegna artistica che promuove il plurilinguismo dell’arte attuale, mostrando l’importanza di adottare uno sguardo libero e diacronico sull’arte, in una prospettiva sempre dinamica ma rispettosa delle vicende storiche. Infatti, attraverso medium, linguaggi differenti ed il talento di artisti internazionali, la mostra intesse uno stimolante dialogo tra passato e presente, dando vita ad un’arte che si rivolge al futuro.

Come un lacerto che ci arriva da tempi remoti, ricoperto dalla patina degli anni, per i suoi risvolti culturali e simbolici diventa anche valida ‘pietra di fondazione’ per nuove architetture; così nell’arte di oggi si nascondono i semi del futuro di domani. Il processo visivo della contemporaneità affonda le proprie radici nella storia e diventa attuale portandosi nel futuro.

Dunque, l’artista contemporaneo ha il dovere e l’opportunità di progettare un’opera per il presente, per “l’oggi”; ma al tempo stesso l’artista che si mostrerà capace di essere anticipatore, visionario, in giusta misura innovatore, l’artista cioè in grado di andare “oltre” quell’hic et nunc, creerà dei capolavori; ovvero opere d’arte in grado di aprire gli occhi della mente e del cuore, di sospingerci verso l’alto.

La mostra “The Tomorrow of Art” sarà visitabile fino al  29 novembre 2021 negli orari di apertura della galleria.

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.