Virginia Monteverde. 5.0 Digital Life

VIRGINIA MONTEVERDE 5.0 Digital Life
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/11/2019 - 23/11/2019
3:30 pm - 7:00 pm

Luogo
Spazio46 di Palazzo Ducale

Categorie


La mostra con cui Virginia Monteverde, artista e curatrice italiana varca la soglia dei suoi primi cinquant’anni s’intitola, significativamente, 5.0 Digital Life. Titolo che conferma la sua scelta di linguaggio e l’orientamento della sua ricerca in campo estetico. La condizione di precarietà e fluidità teorizzata da Zygmunt Bauman a proposito dei punti cardine dell’esistenza, in una società postmoderna di massa, di segno consumistico, diventa, nell’opera dell’artista, metafora estetica della visione del reale.

Con l’attuale mostra 5.0 Digital Life Virginia Monteverde mette lo spettatore in attesa davanti a un’immagine che, con un semplice clic del lettore QRCode, si metterà in movimento, strappando al tempo una micro-storia altrui, come quella, ripresa con l’iPhone, un giorno sulla pista ciclabile lungo le rive di un canale di Amsterdam, di due ciclisti della domenica che pedalano, ignari, sulla superficie dell’opera in mostra: ecco presentato il suo nuovo ciclo di opere Code Place.

Ma non è tutto. Questa sua modalità di catturare fotogrammi del passato per consegnarli, per così dire, al futuro, ritorna nei suoi ritratti di artisti, a torso nudo, e in quelli di intellettuali – sociologi, architetti, poeti, critici – rigorosamente in camicia o giacca bianca, tutti ripresi dall’artista con il quadratino del codice a barre bidimensionale (codice 2D) tatuato sul braccio: l’esito è un videoflash di trenta immagini chiave della vita di ogni soggetto, restituito in trenta secondi e

intitolato Code Life/a Life in 30 seconds. In questi interventi, l’opera e la sua lettura avvengono tramite lo stesso dispositivo digitale, adempiendo così la formula mcluhaniana The Medium is the Message. (Viana Conti)

VIRGINIA MONTEVERDE

5.0 Digital Life
a cura di Viana Conti e Derrick De Kerckhove
Vernice mercoledì 13 novembre, ore 19.00
Spazio46 di Palazzo Ducale, Genova

image_pdfimage_print

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.