A Bologna, mercoledì 24 aprile, presso il nuovo spazio in Via Testoni 5/E, ha inaugurato “Padiglione Itaglia”, doppia personale dei più chiacchierati e controversi artisti della scena italiana: Giulio Alvigini e Luca Rossi. MAG | Magazzeno Art Gaze, la visionaria galleria d’arte fondata da Alessandra Carini nel 2016 a Ravenna, ha svelato la sua nuova e audace fisionomia, trasferendo il suo spirito innovativo e controcorrente nel contesto vibrante e multiculturale di Bologna. Questo nuovo spazio si presenta come un punto di riferimento nel panorama artistico contemporaneo, offrendo agli appassionati d’arte e ai visitatori un’esperienza unica ed emozionante.
«È stato per noi un lavoro di squadra – dichiara Alessandra Carini – La nostra missione è di scardinare le regole e le convenzioni consolidate dell’arte italiana. Vogliamo destabilizzare il panorama artistico, sfidando le convenzioni esistenti e offrendo uno spazio alle figure più audaci e innovative del momento. I due artisti che ho voluto coinvolgere, li definisco come “gli irregolari dell’arte” perché non seguono le regole e le mode». «Il mio atteggiamento – spiega Giulio Alvigni – è di incorniciare le isterie e contraddizioni del sistema dell’arte, senza denunciarle, un po’ come se fossi un caricaturista». «Il Padiglione – ribadisce Luca Rossi – è stato creato al fine di aprire un sentiero, percorso da altri artisti, opponendosi alla situazione di stallo dell’arte contemporanea, in cui questi sono bloccati in posture rigide e nostalgiche».
Lo stesso titolo, “Padiglione Itaglia”, vuole deliberatamente storpiare il nome del Padiglione nazionale inaugurato in concomitanza con la mostra bolognese. Tale occasione, ha permesso dunque di cavalcare l’onda della sovraesposizione mediatica suscitata dal Padiglione italiano ufficiale, attirando così l’attenzione in un luogo decentrato rispetto alle città coinvolte nel grande crogiuolo degli eventi artistici del momento. A sottolineare questo intento dissacrante, Giulio Alvigini ha ideato e progettato una stola da intendersi come omaggio a quella resa celebre da Chiara Ferragni, in occasione del Festival di Sanremo 2023 e firmata Claire Fontaine, indossata dalla gallerista durante le giornate di preview della kermesse veneziana. Un gesto dichiaratamente cattelaniano. Il nuovo spazio di Magazzeno, nel cuore di Bologna, non è da considerarsi semplicemente come una galleria d’arte, bensì un fulcro culturale completo, arricchito da un accogliente angolo bar e da un bookshop, curato da Bonobolabo, rinomato brand già affermato nelle istituzioni culturali italiane più prestigiose.
In linea con la tradizione di Magazzeno, nei mesi successivi, saranno organizzati numerosi eventi, tra cui presentazioni, aperitivi, cene con artisti e residenze. L’inaugurazione ha segnato l’inizio di un percorso artistico che promette di lasciare un segno indelebile nel tessuto culturale della città. Magazzeno Art Gaze, con la sua presenza dinamica e innovativa, si conferma come una piattaforma cruciale per la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, offrendo al pubblico l’opportunità di entrare in contatto con le visioni e le creazioni più avanguardistiche del momento. Gli orari di apertura saranno garantiti da martedì a sabato, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 (orario variabile), con aperitivi settimanali il venerdì, offrendo agli amanti dell’arte e della cultura una nuova destinazione imprescindibile nel centro di Bologna.
Carlotta Thione
Info:
Giulio Alvigini e Luca Rossi. Padiglione Itaglia
24/04/2024 – 08/06/2024
a cura di Alessandra Carini
MAG | Magazzeno Art Gaze
Via Testoni 5/E, Bologna
https://linktr.ee/magazzenoartgaze
is a contemporary art magazine since 1980
NO COMMENT