READING

Gli Studios in una ex chiesa barocca

Gli Studios in una ex chiesa barocca

L’estate sta finendo, ultimi giorni per una gita a Città della Pieve in Umbria per visitare la prima mostra personale in Italia di Alex Israel al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, fino al 1 ottobre 2012.

Alex Israel è nato nel 1982 a Los Angeles in California, dove vive e lavora, esponendo in musei e  in gallerie importanti. Dalle suggestioni della sua terra che lo porta a lavorare con le scenografie e le ispirazioni degli Studios ha attinto portando nel piccolo museo umbro, una serie di sculture scenografie di Cinecittà, ricreando le suggestioni dello spazio espositivo: spirituale in quanto ex chiesa, archivistica come ex magazzino e appunto museologica.

Seguendo il lavoro di Property, in continua progressione, Israel ha noleggiato (successivamente saranno restituite) dagli studi romani di Cinecittà una serie di sculture utilizzate in diversi film; una gamma di oggetti di vari anni in polistirolo espanso e in fibra di vetro. Iconiche, le sculture provengono da un mondo di culture, ere e narrative diverse, composte dall’artista in un dialogo che si svolge tanto tra loro quanto con l’unicità della sede che le ospita.

L’austerità dell’affresco del Perugino e del Barocco perfettamente conservato del Museo Civico Diocesano contrastano con l’artificio, la sporcizia e l’approssimativa immobilità delle sculture di scena, dall’altro la spettacolarità dello spazio è in perfetta sintonia con la loro magia cinematografica: un fascino speciale e unico dovuto alla presenza sullo schermo in grandi classici del cinema come Ben-Hur, Cleopatra e La Dolce Vita.

Dalla Warner Bros, Israel, ha portato dei fondali cinematografici verticali, come muri, dipinti e stuccati, opere tratte dalla serie Flat per agevolare la visione della mostra.

Gian Marco Tosti

Info:

Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, Via Beato Giacomo Villa, Città della Pieve (PG)
fino al 1 ottobre 2012
Orari: tutti i giorni 9.30-13.00 / 15.30-19.00
Ingresso: 3,00 euro

Informazioni:+39 0578 299375 –  +39 340 9669052 – info@ilgiardinodeilauri.it


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.