READING

MILANO SCULTURA alla Fabbrica del Vapore

MILANO SCULTURA alla Fabbrica del Vapore

Alla Fabbrica del Vapore (dal 9 all’11 settembre) si svolgerà la sesta edizione di “Milano Scultura”, l’unica fiera italiana interamente dedicata alle arti plastiche. Con questo progetto la direttrice Ilaria Centola e il curatore Valerio Dehò intendono riportare al centro del dibattito culturale la scultura non solo come linguaggio tradizionale – attraverso opere tridimensionali, talvolta di dimensioni installative, che spaziano dal marmo al bronzo, dalla ceramica ai materiali di recupero – ma anche come forma espressiva in grado di raccontare i grandi temi del contemporaneo grazie alla presenza di progetti monografici che mai come quest’anno si esprimono su questioni d’attualità come il rapporto tra uomo e lavoro, il conflitto in corso in Ucraina, i migranti.

Oltre alla sua formula tematica e non generalista, la manifestazione mantiene anche per l’edizione corrente un’altra sua peculiarità: l’essere al contempo fiera e progetto espositivo.

“Creare un ambiente piacevole di scambio intellettuale con ingresso libero dove le gallerie e gli artisti possono esprimere tutte le loro potenzialità è doveroso verso la città che amo e il mondo dell’arte in generale”, dichiara la direttrice Ilaria Centola.

“Milano Scultura”, infatti, non ha mai voluto essere solo uno spazio dedicato al mercato o alla semplice esposizione di opere d’arte, ma desidera anche affermarsi come luogo fertile di confronto alimentato dalla collaborazione con le scuole e in particolare con l’Accademia di Brera che quest’anno partecipa con un progetto tematico, dal titolo “Focus Trasformazioni”, e nel quale gli studenti sono stati chiamati a cimentarsi con le tecniche della ceramica.

Di carattere più strettamente curatoriale i “Progetti speciali”, quest’anno tutti dedicati a temi di attualità a sottolineare l’urgenza dell’arte di capire ed esorcizzare la drammaticità del presente. “Factoryman” è un progetto site specific nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale Startè e Brain, realtà che opera nella comunicazione e nell’editoria d’arte.

Curato da Paolo Asti, presidente di Startè, “Factoryman” è dedicato al ritorno di “Milano Scultura” nella sede della Fabbrica del Vapore e indaga, attraverso le opere degli artisti presenti, la relazione tra uomo e lavoro: in un mondo in cui il lavoro ha fortemente contribuito all’alienazione dell’individuo (Marcuse docet), il caso della Fabbrica del Vapore si pone come esempio virtuoso di elevazione di uno spazio industriale a spazio deputato all’arte e al dialogo.

Inoltre, in occasione dell’inaugurazione, venerdì 9 settembre alle ore 19.00, si terrà la performance “No War – No Crimes” in cui l’artista Ernesto Jannini, da anni impegnato nella denuncia dei crimini di guerra, proverà a tenere in equilibrio sul mento un missile terra-aria mentre recita liriche tratte dall’opera di Dante “Vita nova”, una metafora visiva e performativa tesa a sottolineare le grandi contraddizioni vissute dall’uomo contemporaneo, oltre a dimostrare l’abilità tecnica da “grande giocoliere” dell’artista che usa il corpo per far fluire il pensiero.

Infine, con il progetto fotografico-scultoreo “Tutti al mare”, il collettivo R.E.M.I.D.A, da sempre promotore di un’arte dalla forte connotazione etica, pone l’attenzione sull’inarrestabile dramma dei migranti e del loro esodo che non di rado si conclude proprio nei nostri mari. Al centro degli scatti, i volti intensi dei bambini, protagonisti inconsapevoli di queste tragiche vicende. I primi piani di questi volti, in effetti, raccontano già tutto: fatica, dolore, paura e, diciamolo, pure, un’infanzia negata.

Queste le gallerie partecipanti: ArcGallery, Associazione Per Voi, Biart Gallery, Carlo D’Orta Art Studio Gallery, Die Mauer Arte Contemporanea, Die Mauer Arte Contemporanea Project, Febo & Dafne Fiber Art And, Contempo, Damiani, Gc2Contemporary, Gilda Contemporary Art, Gilda Contemporary Art Project, Il Melograno, Monogao21, Ndf Gallery, Phonegroup Art Investments, Uncode, Uncode Project, 107 Arte.

La manifestazione è accompagnata da un catalogo edito da NFC Edizioni, con un testo del curatore Valerio Dehò, ed è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Milano.

Fabio Fabris

Info:

AA.VV., Milano Scultura
09/09 – 11/09/2022
opening ven 9 set, h 18.00 – 22.00
Fabbrica del Vapore
via G.C. Procaccini 4, Milano
ingresso libero
www.milanoscultura.com

Aldo Righetti, Intrecci, 2022, 60 x 40 cm, tecnica mista con inserti materici su carta. Courtesy l’artista e Milano Scultura

Carlo Guzzi, Impronte di umanità, 2022, ferro cotto, legno, 20 x 20 x 40 cm. Courtesy ArcGallery

Cover image: Marzio Cialdi, Metamorfosi, 2021, ceramica, misure variabili, ph courtesy l’Artista e Milano Scultura


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.