VENICE EDITION – OPEN CALL 2021

Vogliamo contrabbandare opere d’arte veneziane oltre i confini con la TUA partecipazione alla mostra a META FORTE!
TCC è una rete itinerante che ha lo scopo di collegare artist* a livello transnazionale.
TCC è una raccolta di opere d’arte stampate su seta e salvate come file digitali.

Ad ogni edizione di TCC nuov* artist* contribuiscono alla collezione e una riproduzione delle loro opere viene stampata su un supporto tessile in seta. Le prime due edizioni di TCC si sono svolte a Linz in Austria (2018) e a Bristol nel Regno Unito (2019), e ora stiamo per approdare per la prima volta in Italia, pront* a scavare nei terreni e a sondare le acque creative di Venezia.

Meta Forte è uno spazio indipendente situato nella zona periferica di Venezia, a Cavallino-Treporti, ai margini della massiccia struttura antropica M.O.S.E., all’interno di un ecosistema complesso e ricco di biodiversità. Meta Forte è un luogo gestito da una comunità aperta, eterogenea e transgenerazionale che offre spazio per la sperimentazione, il dialogo e l’immaginazione e ospita regolarmente residenze artistiche ed eventi.

Il tema dell’edizione veneziana di TCC è TERIACA. Nell’antichità si pensava che la Teriaca, un miracoloso elisir estratto dagli ingredienti più insoliti e rari, fosse la cura per tutti i mali. Preparata in un recipiente di bronzo, la soluzione conteneva un elenco di 64 ingredienti, come carne di vipera, oppio, mirra, incenso, miele, testicoli di cervo essiccati e molti altri strani componenti. La sua preparazione – concessa in licenza solo a pochi farmacisti a Venezia – si svolgeva in un rito pubblico, sorvegliato direttamente dal Collegio dei Farmacisti per verificarne la legittimità. A causa della complessità della preparazione questi eventi pubblici sono diventati col passare dei secoli dei veri e propri spettacoli ipnotizzanti. Oltre all’uso della Teriaca come antidoto per curare una lunga lista di malattie fisiche, dai morsi di vipera all’insonnia, si credeva fosse anche un rimedio utile per disturbi mentali e spirituali. La produzione e la commercializzazione non autorizzate della sostanza comportavano severe punizioni, che andavano da multe salatissime alla condanna al rogo.

Insieme ci imbarcheremo in un viaggio per creare una nuova versione della Teriaca: l* artist* selezionat* saranno inviat* alla ricerca di ciò che credono possa essere un rimedio per le malattie del mondo contemporaneo.
Nel corso delle due settimane di lavoro ci incontreremo presso la sede del nostro partner Meta Forte, dove cureremo l’esposizione dell’archivio delle precedenti Contraband Collection e parteciperemo a una serie di attività e pratiche relazionali al fine di stabilire alleanze all’interno della comunità artistica che abita il territorio di Venezia, co-creando insieme il programma della mostra finale.

Alla fine di questo percorso entrerai a far parte della rete underground e della raccolta itinerante di TCC.

CHI

The Contraband Collection (TCC) e Meta Forte sono alla ricerca di persone che gravitano attorno ai campi di Arte, Performance, Video, (Fashion) Design, Filosofia, Musica, Poesia. Incoraggiamo particolarmente la partecipazione di talenti emergenti, soggetti razzializzati, appartenenti a minoranze etniche e/o con background migratorio, membri della comunità LQBTQIA+, che lavorano con qualsiasi disciplina artistica sul territorio Veneziano.

QUANDO

Prima di fare domanda assicurati di essere disponibile nelle seguenti date:
Ve, 18.06.2021 Introduzione (mezza giornata)
Sa, 19.06 Workshop # 1 (intera giornata)
Do, 20.06 Workshop # 2 (intera giornata)
Lun 21 – Ve 25.06 Settimana di produzione – drop-in-drop out – allestimento della mostra
Ve, 25.06 Opening
Sa, 3.07 Chiusura
Do, 4.07 Disallestimento
Sa, 10.07. Debriefing (on-line)

La documentazione dell’edizione veneziana di TCC verrà contrabbandata successivamente presso lo spazio EDITION a Linz in Austria nell’autunno del 2021.

COME APPLICARE

L* artist* sono invitat* a proporre opere d’arte esistenti o a produrne di nuove in occasione del workshop. Sono ammessi tutti i tipi di medium.Per candidarsi inviare via mail un singolo allegato PDF (massimo 15 MB) che includa quanto segue:
– I tuoi contatti personali (nome, cognome, numero di telefono, email, sito web / profilo Instagram / altri social network)
– Una selezione di lavori precedenti:
– Fino a 10 immagini (indicando titolo, materiale / supporto, dimensioni o durata, data di realizzazione
– Fino a 2 link a video / opere sonore (YouTube o Vimeo, durata massima 10 minuti, includendo le password di tutti i video privati)
– Una proposta schematica del lavoro da esporre, compresi i dettagli della sua installazione e i requisiti tecnici (250 parole + 3 foto max).
– Facoltativo: se si tratta di una proposta per un nuovo lavoro, includere eventuali elementi visivi, bozze, informazioni su materiali, costi, requisiti tecnici (massimo 250 parole aggiuntive).

Le domande devono essere inviate via e-mail (o con weTransferlink) a: thecontrabandcollection@gmail.com

L’application scade l’11 giugno 2021!

È previsto un compenso all* 10 artist* selezionat*.

Scopri di più sul progetto sul nostro sito web: www.thecontrabandcollection.net
Se hai domande sul progetto o sulla candidatura non esitare a contattarci via mail! thecontrabandcollection@gmail.com


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.