ArtVerona 2019

Dall’11 al 13 ottobre torna ArtVerona, la manifestazione dedicata all’arte moderna e contemporanea alla sua 15° edizione, la terza diretta da Adriana Polveroni, con la partecipazione di 150 gallerie. Quindi una fiera a tutti gli effetti in crescita.

Oltre alla Main Section, dedicata agli artisti più consolidati, la fiera dedica attenzione anche ai giovani e alle realtà più sperimentali. Numerosi i premi, con due novità: il Premio MZ Costruzioni, nato su iniziativa di due imprenditori e collezionisti campani, e il Premio Casarini ideato dal Gruppo DueTorriHotels e rivolto alla pittura under 35.

Confermati tutti gli altri riconoscimenti: Level 0, a cui aderiscono i direttori di alcuni dei principali musei italiani, sostenuto da AGSM, Premio Icona, Premio WiDiba in collaborazione con Banca Widiba, Premio fotografia under 35, Display, Sustainable Art Prize promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia, la seconda edizione del fondo di Veronafiere A Disposizione e il riconoscimento per gli Spazi Indipendenti, nel decennale del progetto, sostenuto da AMIA. Il percorso in fiera prosegue con Free Stage, la sezione dedicata agli artisti che ancora non sono rappresentati da una galleria, quest’anno con otto giovani promesse invitate da Alberto Garutti e con i quattordici project spaces selezionati per la sezione dedicata agli Spazi Indipendenti, a cura di Cristiano Seganfreddo.

La ricerca è uno stimolo fondamentale per il mercato, per le gallerie e i collezionisti, ma anche per il mondo dei musei italiani che con i loro direttori partecipano al format Level 0 e si impegnano a individuare uno degli artisti in fiera per realizzare un progetto nel corso dell’anno successivo. Aderiscono per la prima volta Arturo Galansino per Palazzo Strozzi a Firenze, Daniele Pitteri per la Fondazione Modena Arti Visive e Andrea Busto per il MEF di Torino. Focus è il rapporto con il collezionismo, a cui sono dedicate occasioni di incontro anche nel corso dell’anno, a partire dal territorio del Nord Est, e l’impresa, con nuove collaborazioni. Tra queste quella con Sineglossa, vincitrice in partnership con ArtVerona del Bando Cultura della Fondazione Cariverona.

Per festeggiare il suo quindicesimo anniversario ArtVerona apre al pubblico le attigue Gallerie Mercatali: i 6.400 mq di questo affascinante edificio di archeologia industriale si trasformano per tre giorni in “Loony Park”, una grande installazione ambientale dell’artista Norma Jeane, realizzata da Contemporary Locus e a cura di Paola Tognon. Non solo una festa, ma un’esperienza artistica che evolve dal giorno alla notte, per entrare nei meccanismi dell’intrattenimento: opera interattiva che abbraccia arti visive e performance. La rivista Juliet sarà presente nello spazio dedicato all’editoria d’arte. Segnaliamo, infine, alcune delle gallerie che hanno aderito a questa edizione di ArtVerona: Enrico Astuni (Bologna); Alessandro Bagnai (Foiano della Chiana); Dep Art Gallery (Milano); Federico Luger (Milano); MLZ Art Dep (Trieste); Studio Raffaelli (Trento); Santo Ficara (Firenze); Studio G7 (Bologna); Michela Rizzo (Venezia); White Noise (Roma).

Info:

ArtVerona 2019 Pad 11 e 12 di Veronafiere

viale dell’Industria

preview ad invito: ven 11 ott dalle 11.00 alle 14.00 apertura al pubblico: dalle 14.00 alle 19.00

orario: sab 12 e dom 13 ott dalle 11.00 alle 19.00 045 8298204  staff@artverona.it

ArtVerona 2019Norma Jeane “The Straight Story”, cabine individuali per fumatori, Frieze Projects, Frieze Art Fair, Londra 2008. Ph Linda Nylind, courtesy the artist and ArtVerona

Bianca Baldi “Classic Scent” 2018, silver gelatin print mounted on Alu-dibond, wooden contruction, 120 x 100 cm, detail. Ph courtesy Flip Project Space, Napoli (sezione Art Verona dedicata agli Spazi Indipendenti)

Norma Jeane “Loony Park”, ph Mario Albergati, courtesy Art Verona 2019 (spazio delle Gallerie Mercatali)

image_pdfimage_print

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.