READING

Un “fuori fiera” a Venezia. Tre gallerie veneziane...

Un “fuori fiera” a Venezia. Tre gallerie veneziane espongono le opere destinate ad ArtVerona 2020

Spostata a dicembre e infine rimandata al 2021, salta infine anche l’appuntamento con la fiera ArtVerona. In un Veneto che rimane “zona gialla”, le gallerie veneziane Marina Bastianello Gallery, Marignana Arte e Galleria Michela Rizzo fanno squadra e non rinunciano a mostrare al pubblico e ai collezionisti più vicini le opere che avrebbero dovuto presentare alla fiera veronese.

Nasce così il progetto espositivo “Together we stand!”, reazione alle numerose cancellazioni delle fiere che hanno segnato quest’annata infelice. L’iniziativa “in carne e ossa” – che porta con sé quell’oramai non più scontato insieme di emozioni che l’arte sa dare quando fruita dal vivo – resterà visibile dal 30 novembre 2020 al 9 gennaio 2021 negli spazi della Galleria Michela Rizzo nell’Isola della Giudecca.

Più che una vera e propria mostra collettiva, dietro l’iniziativa c’è la decisione di assegnare gli spazi per esporre agli artisti di ciascuna galleria in maniera equa, come accadrebbe per dei normali stand fieristici: “abbiamo sorteggiato le pareti”, racconta divertita la “padrona di casa” Michela Rizzo in sede di conferenza stampa; non è mancata però, si tiene a sottolineare, l’attenzione al dialogo consecutivo tra le opere delle diverse gallerie, che talvolta condividono nella stessa sala.

Tra gli artisti in mostra, Marignana Arte presenta Giuseppe Adamo, Maurizio Donzelli, Serena Fineschi, Nancy Genn, Silvia Infranco, Giulio Malinverni, Quayola e Verónica Vázquez. Marina Bastianello Gallery esibisce le opere di Matteo Attruia, Antonio Guiotto, Penzo+Fiore e Paolo Pretolani. Infine, Galleria Michela Rizzo espone i lavori di Alessandro Biggio, Lucio Pozzi, Silvano Tessarollo e Sophie Westerlind.

In questa delicata fase storica condividere la propria sede espositiva con quelli che sono in fin dei conti potenziali concorrenti è certo un gesto generoso da parte della gallerista Rizzo, ma l’iniziativa, del resto – commenta quest’ultima, in accordo con le altre artefici del progetto, Marina Bastianello e Matilde Cadenti di Marignana Arte – è pienamente coerente con lo spirito con il quale ha preso vita “Venice Galleries View”, realtà straordinaria nel panorama artistico italiano di cui le 3 fanno parte.

Riunendo 9 tra le più interessanti gallerie di Venezia e Mestre, tutte con una direzione al femminile, la rete nasce con lo scopo di valorizzare e sostenere l’arte contemporanea nel territorio e di arricchire l’offerta culturale di Venezia attraverso inaugurazioni coordinate delle mostre e iniziative condivise.

Info:

Together we stand!
30.11.2020 – 09.01.2021
With artists from Marignana Arte, Marina Bastianello Gallery and Galleria Michela Rizzo
Lunedì-venerdì, ore 11.00-18.00
Galleria Michela Rizzo
Isola della Giudecca 800 Q, 30133 Venezia
info@galleriamichelarizzo.net
https://it.venicegalleriesview.com/

Matteo Attruia, Io Abito, 2015, coperta isotermica, 80 x 160 x 12 cm, courtesy l’artista e Marina Bastianello Gallery

Giulio Malinverni, Waterproof city, 2018, Courtesy Marignana Arte

Together We Stand, installation view, Alessandro Biggio, 2020 courtesy Galleria Michela RizzoTogether we stand!, installation view, Alessandro Biggio, 2020 courtesy Galleria Michela Rizzo


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.